News

Nino Castelnuovo all’Aprica Film Festival

immagine

APRICA, Sondrio — Sarà domani la serata finale del 1° Aprica Cinema Film Festival, dedicato alla figura del maestro Luchino Visconti nel 30esimo  anniversario della scomparsa. Nella splendida cornice di piazza Basilica a Madonna di Tirano, andranno in scena film, lirica e un ospite d’onore: l’attore Nino Castelnuovo. 

La rassegna, patrocinata dall’assessorato alla Cultura, alle Identità ed alle Autonomie della Regione Lombardia, sposata con entusiasmo dalla Provincia di Sondrio e promossa dal Cineclub Il Cinematografo di Aprica, ha vissuto nel corso dell’estate 2006 due importanti appuntamenti a Grosio ed a Bianzone. Con una rilettura de “La traviata” prima (presso Villa Visconti Venosta) e lo spettacolo “Senso, lettere da Visconti” poi (presso Palazzo Besta).
 
Il momento più atteso rimane però quello della serata conclusiva, durante la quale troveranno spazio la proiezione di spezzoni del capolavoro “Il gattopardo” e la premiazione del miglior cortometraggio giunto all’attenzione della giuria del Festival. Oltre alle sequenze filmiche si prevede qualche intermezzo lirico.
 
Momento clou della serata l’ingresso sul palco dell’attore e interprete viscontiano Nino Castelnuovo, ospite d’onore, che racconterà aneddoti circa il suo lavoro e l’amicizia con il maestro Visconti.
 
Tra le autorità istituzionali ci saranno il presidente del Consiglio regionale lombardo Ettore Albertoni, l’assessore alle Culture, alle Identità ed alle Autonomie della Regione Massimo Zanello, la madrina dello spettacolo, dottoressa Manuela Maffioli, il presidente della Provincia di Sondrio, l’ex senatore Fiorello Provera, e l’assessore alla Cultura provinciale Laura Carabini.
 
Oltre ai sindaci di Tirano Pietro Del Simone, Bianzone Franca Pini, Grosio Italo Strambini e al presidente della CM tiranese Oscar Giudice, al presidente del Consorzio turistico mandamentale Carlo Toini.
 
La serata sarà condotta da Mario Migliara, regista ed attore, direttore artistico della rassegna, che ha tenuto una conferenza sulla figura di Luchino Visconti per la biblioteca di Chiuro pochi giorni fa alla torre medioevale di Castionetto, insieme agli esperti di cinematografia Maurilio Boni e Maurizio Pini.
 
L’assessore alla Cultura della Provincia di Sondrio Carabini ha manifestato grande soddisfazione per questa iniziativa “che apre le porte della Valtellina sul grande mondo del Cinema d’autore. Ci auguriamo che sia solo l’inizio di una splendida avventura”.
Appuntamento, quindi, il 16 settembre dalle 21:00 in piazza Basilica a Madonna di Tirano (SO), 10 km da Aprica e meno di 1 km dal confine svizzero. L’ingresso è libero e in caso di maltempo la serata sarà spostata all’interno.
Antonio Stefanini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close