News
Carrozzina speciale porta i disabili sui sentieri di montagna
AOSTA — L’esperimento è stato un successo. E da oggi si aprono nuovi scenari in montagna, anche per i disabili. Un gruppo di cinque persone portatrici di handicap e sette accompagnatori valdostani hanno provato una speciale carrozzina monoruota "joellette" che consente di percorrere i sentieri di montagna.
La prova che si è svolta nei giorni scorsi presso il santuario di Vernette, a Peisey Vallandry, in Savoia (Francia) rientra in un gemellaggio tra l’associazione valdostana Aspert e un gruppo di volontari francesi "Handy Evasion".
"Il gemellaggio – ha detto all’Ansa Andrea Borney, presidente dell’associazione Aspert – ha il doppio significato di abbattimento delle barriere dell’handicap, grazie all’opportunità data dall’utilizzo della joellette di vivere la montagna in maniera più accessibile, e territoriali, vista la collaborazione con i cugini d’oltralpe".
La joellette è una carrozzella imbottita, munita di un poggia testa, di un poggiapiedi, braccioli regolabili e una cintura di sicurezza che rende stabile la persona. E’ inoltre dotata di ammortizzatori e freni.
La carrozzina viene legata a una persona che conduce e ad un’altra, posta in coda, che assicura stabilità e l’utilizzo dei freni. Si tratta, per intenderci, di una sorta di evoluzione del toboga usato sulle piste da sci.