News

Occhio al maltempo: in arrivo forte perturbazione

immagine

MILANO — Se pensavate a un bel fine settimana in stile "caldo settembre " mettetevi il cuore in pace. Le previsioni del tempo per questo weekend sono davvero pessime. Una forte perturbazione è in arrivo sull’Italia. La Protezione civile ha già emesso un allerta meteo per le prossime 24-36 ore, su tutte le regioni centro-settentrionali.

La perturbazione, di provenienza atlantica, resterà sul nostro Paese diversi giorni. E colpirà prima le regioni del centro-nord e successivamente tutta l’Italia.
L’allerta meteo parte dalle prime ore di oggi e segnala e per le successive 24-36 ore «precipitazioni diffuse e continue», a prevalente carattere di rovescio o temporale, di forte intensità, prima sulla Sardegna e sulle regioni nord occidentali e poi su Lombardia, Emilia
Romagna, Toscana, Lazio e Umbria.
 
I fenomeni, sostengono gli esperti del Dipartimento, saranno accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. Le precipitazioni, inoltre, potrebbero essere anche elevate e trasformarsi in
grandinate.
 
La Protezione Civile raccomanda «particolare prudenza» a chi dovesse mettersi in viaggio nelle aree che saranno particolarmente colpite dal maltempo.
 
In Lombardia, l’allerta riguarda le province di Varese, Milano, Bergamo, Como, Lecco,
Pavia e Sondrio, e segue la previsione di una prolungata fase perturbata con precipitazioni diffuse, localmente anche di forte intensità.
Sul Varesotto, in particolare, stando alle previsioni del Centro Geofisico Prealpino la giornata di oggi sarà caratterizzata da intense precipitazioni in montagna come in pianura, in estensione nel pomeriggio da Ovest verso Est.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close