News

Lecco, i Ragni fanno la “Lista di Natale”

22 dicembre 2005 – “Lista” come il nomignolo utilizzato per indicare le prese piccole, strette ed orizzontali. “Natale” come un’ottima scusa per un regalo e una fetta di panettone. Questi gli ingredienti della serata di boulder organizzata dal Gruppo Ragni della Grignetta il 20 dicembre scorso, nella nuova palestra di arrampicata di Lecco. Riscuotendo grande successo.

 

La manifestazione, non competitiva, ha visto impegnati più di 60 atleti su 25 passaggi di boulder di tutte le difficoltà. Per accontentare principianti ed evoluti. Iscrizioni esaurite dopo qualche manciata di minuti, respinti a malincuore molti aficionados per limiti di capienza.

 

Il confronto si è svolto con modalità autocertificata. Per due ore gli atleti hanno provato a completare i percorsi tracciati, segnandoli autonomamente su un cartellone solo una volta chiusi. “La classifica è irrilevante” commenta Paolo Cattaneo,  Gruppo Ragni, uno degli organizzatori della serata “l’obiettivo era solo divertirsi e stare insieme, non primeggiare.”
Tant’è che i premi sono stati assegnati ad estrazione. E non erano bruscolini, ma materiale di alto livello tecnico e gastronomico.

 

La serata è stata animata da illustri personaggi del mondo dell’arrampicata: Simone Pedeferri, Marco Vago, Stefano Alippi e Luca Passini. Tra le giovani promesse, sono “scesi in campo” Simone Riva e Martina Frigerio del Gruppo Ragni e Davide Caglio, Claudio Arrigoni, Manuela Valsecchi ed Elisa Rota del Gruppo Gamma. Art director dei percorsi il Ragno Marco Ballerini, che ha tracciato le linee con la collaborazione di Paolo Cattaneo, Daniele Tavola, Matteo Castelnuovo e Giovanna Pozzoli.

 

“Questo è solo il primo dei molti appuntamenti che il Gruppo Ragni ha intenzione di organizzare – continua Paolo Cattaneo – per tener vivo lo spirito di aggregazione della palestra. E creare simpatiche occasioni di incontro per amici, frequentatori assidui e solo occasionali. E anche per chi non ci conosce”.

 

La palestra di Via Carlo Mauri, inaugurata lo scorso settembre, ha avuto un crescendo di successo. Un bilancio di fine anno che rende orgogliosi i Ragni, imbarcatisi in questa avventura dopo qualche titubanza. Molti abbonati, provenienti da Lecco, Milano, Bergamo, Como, Sondrio. Grandi consensi per i corsi per bambini e adulti, buone le risposte delle scuole. E la palestra ha già ospitato eventi di grande importanza come la gara Regionale Lombardia Difficoltà e il Congresso Nazionale istruttori Cai.

 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close