News

Makalu, il vento a 140 all’ora blocca Lafaille

20 dicembre 2005 – Il celeberrimo alpinista francese Jean-Christophe Lafaille è impegnato in questi giorni nel tentativo di solitaria in condizioni invernali sulla vetta del Makalu, la montagna nera, in Nepal.

 

Nei giorni scorsi il tempo è stato inclemente e ha impedito qualunque movimento all’alpinista. Il vento in quota è violentissimo con tempeste continue. Le raffiche in vetta al Makalu (8480 metri) sono di 140-160 chilometri l’ora, riferiscono i bollettini meteo.  Lafaille si è rifugiato nella sua tenda a dieci gradi sottozero.

 

In questi giorni, tempo permettendo, tenterà di salire e  depositare le attrezzature necessarie per la scalata a una quota di 6000/6200 m.

 

Jean Christophe Lafaille, uno degli alpinisti più famosi al mondo, è nato il 31 marzo 1965 a Gap (Francia). Guida Alpina, insegna lpresso la rinomata Scuola nazionale di Chamonix. Interminabile l’elenco delle sue imprese alpinistiche. Il Makalu sarebbe il suo dodicesimo "ottomila". E non si contano le salite alle più prestigiose vette europee, nell’Oberland Bernese, al Monte Bianco, alle Grandes Jorasses.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close