News

Tarvisio dona un abete di 15 metri a Trieste

30 novembre 2005 – Un bel regalo di Natale. Tarvisio (Udine) ha donato a Trieste un abete alto oltre 15 metri proveniente dalla storica foresta tarvisiana, nel cuore delle Alpi Giulie.

 

abeteE’ stato uno scambio di convenevoli quello di ieri al municipio di Trieste, fra i due sindaci delle città. Tarvisio e Trieste, hanno sottolineato, "hanno molti punti in comune e non solo perchè sono tanti i triestini che amano il Tarvisiano, dove magari hanno la casa delle vacanze.

 

"L’appuntamento – hanno aggiunto i sindaci – ha voluto essere anche un segno di solidarietà di Trieste verso Tarvisio, la cui stagione turistica è stata colpita dall’incendio della telecabina del Lussari".

 

In cambio Tarvisio ha donato il celeberrimo abete che da sabato 10 dicembre illuminerà Piazza Goldoni, nel capoluogo giuliano.

 

La pianta, dicevamo, proviene dalla foresta tarvisiana che con i suoi 23mila ettari e 60 milioni di alberi è la più grande foresta demaniale d’Italia. La conferma è stata data oggi, nel corso di un incontro svoltosi in Municipio, a Trieste, tra i sindaci del capoluogo giuliano, Roberto Dipiazza, e di Tarvisio, Franco Baritussio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close