Regali di Natale last minute. Cosa scegliere a colpo sicuro
Dalle calzature per alpinismo, skialp o hiking, ai super tecnologici dispositivi elettronici da portare al polso, dalle giacche tecniche agli zaini e alle imbracature
La corsa del regalo all’ultimo minuto è iniziata. Ma cosa regalare all’amico già super attrezzato? Il mercato per fortuna, è in perenne movimento e le novità non mancano. Tra nuove soluzioni e miglioramenti di precedenti di modelli, le opportunità scovare l’oggetto giusto, e soddisfacente, da mettere sotto l’albero di Natale non mancano. Noi ci abbiamo provato.
Switchback.8 – Ortovox
Lo Switchback.8 di Ortovox ( www.ortovox.com) è uno zaino leggero e funzionale, con caratteristiche pensate per le escursioni di scialpinismo più impegnative ma performante anche per l’arrampicata. Fra le caratteristiche: comparto di sicurezza separato a portata di mano e lo schienale completamente apribile che permette di accedere facilmente a tutto il contenuto. Quando il carico è elevato, il sistema ergonomico Full Contact Light Back System distribuisce il peso in modo ottimale sulla schiena.
Prezzo consigliato: 200 euro.
Renegade Evo Ice GTX – Lowa
Una calzatura classica per i mesi invernali. Renegade Evo Ice GTX di Lowa (www.lowa.com) è uno scarpone robusto in pelle liscia e fornisce protezione contro le intemperie grazie alla fodera impermeabile, antivento e traspirante Gore-Tex. La suola Vibram Arctic Grip Trac assicura la massima aderenza
Prezzo consigliato: 270 euro.
fēnix 8– Garmin
Sono 16 i modelli della nuova serie fēnix 8 di Garmin (www.garmin.com). caratterizzati dalla nuova interfaccia ancora più funzionale grazie alla luminosità del display Amoled. La nuova versione del fēnix® 8 introduce un set di funzioni dedicate al potenziamento, con allenamenti di forza studiati per sollecitare gruppi muscolari specifici per ogni singola attività. Inoltre Amoled da 51 mm offre fino a 29 giorni di modalità smartwatch mentre la versione Solar con display always-on garantisce fino a 48 giorni di autonomia
Prezzo consigliato: 1.199 euro.
Cosmic Gore-Tex 3L- Millet
Realizzato in GORE-TEX ePE 2 strati senza materiale isolante, il pantalone Cosmic di Millet (ww.millet.com), garantisce una perfetta impermeabilità e un’elevata resistenza grazie alla struttura ripstop. La fodera bi-zona e le zip di aerazione sulle cosce ottimizzano la traspirabilità. Ideale per giornate super attive sulla neve.
Acadia Jacket – Ferrino
Acadia Jacket (www.ferrino.it) è il guscio traspirante in tessuto tre strati, leggero e resistente dalle linee essenziali. Impermeabile e antivento è adatto ad attività sia estive che invernali in montagna, come l’alpinismo, il trekking, lo sci e l’escursionismo. Dispone di tasche laterali con chiusura lampo con doppio cursore, polsini in velcro e cappuccio elasticizzato. Disponibile anche con taglio maschile in diverse varianti colore.
Prezzo consigliato: 279 euro.
Kilo – La Sportiva
Scarpone dedicato al mondo dello scialpinismo da La Sportiva (www.lasportiva.com) pensato per garantire la massima leggerezza senza dover rinunciare alla stabilità e alla sicurezza durante le discese. Scafo e gambetto sono realizzati in Grilamid Bio Based LF Carbon, mentre il nuovo sistema di chiusura dello scafo Force regola al meglio l’avvolgimento del piede.
Prezzo consigliato:750 euro.
Trace Mid BOA GTX – Garmont
Scarponcino dal taglio sportivo, pensato da Garmont (https://it.garmont.com) per gli amanti dell’hiking durante tutte le stagioni. Fra le varie caratteristiche un’allacciatura ottimale grazie al sistema BOA per una regolazione tecnica e precisa, il sottopiede in polipropilene per garantire stabilità e flessibilità mentre l’intersuola in EVA monodensità garantisce supporto e comfort. La suola Michelin® WILD XT utilizza la nuova mescola Bio-based Technology della casa francese, una formulazione di gomma che utilizza il 90% di materiali naturali privi di qualsiasi componente fossile.
Prezzo consigliato 220 euro.
Energy Accumulator Light – X-Bionic
La maglia compressiva a zip di X-Bionic ( x-bionic.com/it) ideale per gli sport invernali aerobici grazie anche alla sua leggerezza. Il sistema 3D Bionic Sphere con tecnologia ThermoSyphon garantisce una regolazione ottimale della temperatura corporea, mentre gli inserti Air-Conditioning Channel e l’AirComPlex-Zone nell’addome superiore assicurano una ventilazione perfetta.
Prezzo consigliato: 165 euro.
Altimate– Climbing Technology
Imbracatura modulare a doppia configurazione per scialpinismo e alpinismo tecnico. Leggera, impermeabile e completamente apribile, può essere facilmente indossata anche con sci o ramponi ai piedi. Realizzata da Climbing Technology (www.climbingtechnology.com ), Altimate è dotata di sistema di regolazione ad alamari versalock che consente due diverse configurazioni: Walk/Ski e Climb. L’imbracatura è realizzata in tessuto anisotropo che garantisce flessibilità e sostegno e consente di ripartire i carichi in modo ottimale senza l’impiego di imbottiture.
Prezzo consigliato 110 euro.