News

Viganella e lo specchio del sole

17 novembre 2005 – A Viganella, piccolo abitato della Valle Antrona (provincia di Verbania, a causa della configurazione geografica della vallata manca completamente il sole per un periodo che va dai primi giorni di novembre ai primi di febbraio. La soluzione? Uno specchio per garantire luce riflessa durante l’inverno.

Il progetto, che ha richiamato l’attenzione dei media di mezzo mondo, prende in considerazione la possibilità di posare uno specchio in altura che possa riflettere il sole verso la piazza centrale del piccolo abitato per almeno sei ore al giorno durante l’inverno.

Da quanto si apprende, lo specchio verrebbe installato a mille metri di altezza, di fronte al paese. Verrebbe posizionato un basamento pianeggiante o a gradoni su cui installare un telaio fisso, sovrastato da uno mobile sorreggente lo specchio della dimensione di circa 5 metri per lato.

Questo, permetterebbe l’illuminazione solare di parte della piazza con una potenza pari al 50percento rispetto al raggio solare diretto. Stando al progetto ipotizzato lo specchio dovrebbe poi muoversi, per garantire un angolo di impatto con i raggi solari pressochè costante.

– Nell’immagine, un esempio di specchio riflettente

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close