News

Convenzione delle Alpi, è tempo di verifica

16 novembre 2005 – Quest’anno per la prima volta le Parti contraenti della Convenzione delle Alpi sono state chiamate a render conto se e come hanno messo in pratica gli impegni derivanti dalla Convenzione e dai relativi protocolli attuativi.

Quanto è importante per la montagna il proprio territorio? Per le comunità montane e la montagna stessa, la salvaguardia del territorio ed il suo sfruttamento intelligente rappresentano l’unico possibile sviluppo futuribile per un avvenire di progresso ecologicamente ed economicamente sostenibile.

Partendo da questo binomio inscindibile, montagna e territorio, sono state tante in questi ultimi anni le iniziative al riguardo.

Secondo una decisione dei Ministri dell’ambiente, i rapporti dovranno essere resi pubblici. Perchè la presentazione di resoconti sull’adempimento degli impegni della Convenzione delle Alpi potrà offrire agli Stati alpini e all’Unione europea l’opportunità, quest’anno per la prima volta e poi ogni quattro anni, di dimostrare cosa hanno conseguito.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close