Arrampicata

Tommy Caldwell e Connor Herson in libera su The Heart, a El Capitan

Caldwell aveva dei conti in sospeso con questa via su El Capitan dall’anno scorso, quando l’aveva tentata con Alex Honnold (che ce l’aveva fatta)

Tommy Caldwell e Connor Herson hanno scalato in libera The Heart, una delle mitiche vie di El Capitan a Yosemite. Caldwell aveva già tentato questa impresa con Alex Honnold lo scorso anno, mentre stava ancora recuperando da una rottura del legamento crociato anteriore, e aveva ammesso di non aver liberato tutte le 31 lunghezze della via (Honnold invece l’aveva fatta). Da allora, Caldwell ha sentito di avere “qualche conto in sospeso” con la linea.

Per questo nuovo tentativo, il 46enne Caldwell si è unito al 21enne Herson, “sperando di assorbire un po’ di quella energia giovanile”, come ha detto. I due hanno completato le 31 lunghezze della via 5.13b (8a) in tre giorni.

Herson non aveva mai messo le mani su questa via prima: “Si è rivelata una via selvaggia, una delle più ripide che abbia mai scalato su El Cap: una placca molto sottile, con anche un movimento dinamico di 3 metri,” ha detto.

Il giovane climber californiano si è già fatto un nome nella comunità di scalatori americana: “Non ho mai visto nessuno così solido su El Cap. Lo terrò d’occhio, non vedo l’ora di scoprire dove porterà l’arrampicata di Yosemite nei prossimi anni”, ha detto di lui Caldwell. Intanto Herson gli aveva già strappato il record di persona più giovane ad aver salito El Cap, avendo scalato The Nose a 15 anni, mentre Caldwell ne aveva 23 quando ha salito West Buttress.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close