Jessi Pilz chiude il suo primo 9a+ a Oliana, in Spagna
Con la salita di Papichulo, la via aperta da aperta da Chris Sharma, la ventisettenne climber austriaca è passata direttamente dall’ 8c+ al 9a+
Jessi Pilz sta bruciando le tappe: la scalatrice austriaca, medaglia di bronzo Boulder & Lead alle Olimpiadi di Parigi, ha chiuso Papichulo (9a+), la via aperta da aperta da Chris Sharma nel 2008, portandosi a casa la sua prima salita di questo grado senza essere passata da quello precedente, il 9a. Prima di questa linea aveva infatti chiuso tre 8c+: Gambit, Paint it Blank e Joe Blau.
“Ieri ho portato la corda in catena su questa bellissima via di 45 metri a Oliana. La mia prima linea di nono grado e la prima in cui ho davvero investito tempo e sforzo. Lavorarci mi ha portato fuori dalla mia comfort zone – da voler rinunciare al primo tentativo perché mi sembrava troppo dura al capire piano piano il processo di portare avanti un progetto. Pensare alla via nei giorni di riposo mi rendeva agitata, costantemente ripercorrendo i movimenti e le sequenze nella mia testa” ha scritto Pilz.
“Aspettare tutto il giorno per l’unico tentativo possibile in buone condizioni prima del buio mi ha reso nervosa. È stata una montagna russa di emozioni ma ne è assolutamente valsa la pena!”
L’austriaca ha iniziato a gareggiare nel 2010, nelle categorie Lead e Bouldering. Dal 2011 al 2015 ha vinto sei competizioni internazionali giovanili. Nel 2014 ha vinto anche i Campionati del Mondo Lead in casa, a Innsbruck, appena dopo essersi aggiudicata anche la Coppa del Mondo Lead di Chamonix. Recentemente, Pilz ha vinto l’evento multipitch di Red Bull con il partner Jakob Schubert, e un bronzo alle Olimpiadi di Parigi.