Arrampicata

Jonathan Siegrist chiude un 9a+ di Ondra a Ceuse

Aperta quasi 15 anni fa, L’étrange Ivresse des Lenteurs ha da sempre messo in soggezione anche i climber più forti e ha visto pochissime ripetizioni

Il 1° novembre, Jonathan Siegrist si è portato a casa una delle rare ripetizioni di L’étrange Ivresse des Lenteurs, un 9a+ aperto da Adam Ondra a Ceuse nel 2010, da un progetto iniziato da Sylvain Millet. La via si trova vicino a Biographie, ed è nota per avere lunghissimi runout, anche per gli standard della nota località di scalata francese. Alex Megos l’ha ripetuta nel 2020.

“Questo venerdì il mio viaggio su L’étrange Ivresse des Lenteurs è finalmente terminato” ha scritto Siegrist. “Certamente una delle vie più belle e interessanti che io abbia mai scalato. Il processo è stato lungo ma anche soddisfacente! Tra un infortunio al ginocchio, una sfortunatissima serie di temporali e prese bagnate ho pazientemente (o forse stupidamente) continuato a sperare, aspettando per settimane il momento giusto. Sono così sollevato ed eccitato che quel momento è poi finalmente arrivato! Scalare al tuo limite a Ceuse è incredibilmente stressante, avrò sempre moltissimo rispetto per questo luogo”.

Siegrist ha poi aggiunto sulla sua pagina 8a.nu: “Una delle migliori, più sfidanti e più spaventose vie sportive che io abbia mai scalato. Può essere un 9b per me, mi sembra più duro degli altri 9a+ qui intorno…ma la lascerò come via sottogradata per il rispetto che ho per Ceuse”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close