Terremoto, gara di solidarietà fra le regioni montane
13 ottobre 2005 – Spesso le loro popolazioni sono considerate "burbere". Ma quando si tratta di solidarietà, le regioni montane hanno pochi rivali. Ieri la Val d’Aosta ha fatto partire i primi aiuti per il Pakistan. Oggi la provincia autonoma di Trento ha deciso, anch’essa, di intervenire.
L’assessore alla solidarietà Iva Berasi ha verificato la disponibilità di risorse provinciali per sostenere – attraverso associazioni di volontariato che operano in loco – interventi di ricostruzione, nella fase immediatamente successiva all’emergenza.
Intanto, dalla Val d’Aosta sono partite tonnellate di alimenti, centinaia di coperte fornite dalla Cri, materiale elettrico e mezzi di protezione per cantieri.
"Siamo solidali con le popolazioni himalayane di una zona già colpita negli anni passati dalle tragedie della guerra – ha detto il presidente della Regione Luciano Caveri -. L’ idea e’ quella di mettere a frutto le conoscenze delle nostre guide valdostane per poter operare, finita la prima fase, su qualche progetto concreto di ricostruzione".