Quando gli animali selvatici fanno ridere: le immagini finaliste dei Nikon Comedy Wildlife Awards
Dallo scoiattolo che fuma il sigaro al pesce che insegue l’aquila: la natura che fa sorridere immortalata dagli scatti di bravi (e fortunati) fotografi di tutto il mondo. Guarda la gallery e vota la tua immagine preferita
Sono state svelate oggi le immagini finaliste dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024: sono 40 fotografie singole, 4 portfolio e 3 video, una straordinaria raccolta di foto incredibili, sbalorditive e da morire dal ridere di alcuni degli animali selvatici con cui condividiamo il pianeta.
Ancora una volta, il concorso di fotografia naturalistica più divertente al mondo ha ricevuto un numero record di candidature, con poco meno di 9.000 immagini provenienti da 98 paesi, tutte in competizione per vincere il primo premio che consiste in un safari di una settimana con il Serian di Alex Walker nel Masai Mara.
Tra le candidature c’è un ghepardo che gioca a nascondino dietro un albero, una coppia di orsi che lo abbraccia, un pesce che insegue un’aquila nel cielo (sì, davvero) e persino un minuscolo scoiattolo volante che sembra fumare un sigaro.
Stefan Maier, Nikon Europe Senior General Manager Marketing ha detto: “Siamo entusiasti di svelare i finalisti dei Nikon Comedy Wildlife Awards, che mettono in mostra l’incredibile talento e creatività di fotografi provenienti da tutto il mondo. Queste immagini catturano non solo l’umorismo e il fascino della fauna selvatica, ma evidenziano anche l’importanza della conservazione in un modo che risuona con persone di tutte le età e di tutti i diversi ceti sociali. Siamo orgogliosi di far parte di una competizione che porta gioia e consapevolezza alla meraviglia del nostro mondo naturale”.
Gli Awards sono stati co-fondati nel 2015 dai fotografi professionisti Paul Joynson-Hicks MBE e Tom Sullam per creare una competizione che fondesse una fotografia naturalistica eccezionale e il potere positivo dell’umorismo nel tentativo di aiutare a promuovere la conservazione della fauna selvatica e degli habitat su cui fa affidamento il nostro prezioso pianeta.
La competizione sostiene Whitley Fund for Nature (WFN), un ente di beneficenza del Regno Unito che supporta i leader della conservazione che lavorano nei loro paesi d’origine nel Sud del mondo.
La rosa dei candidati sarà esaminata da una giuria della quale fanno parte i Nikon Creator Cameron Whitnall, Lara Jackson e Roxy Furman, la direttrice regionale per il Nord Europa di Nikon Charlotte Kemsley, la presentatrice televisiva Kate Humble, l’attore e comico Hugh Dennis, i fotografi naturalisti di fama mondiale Daisy Gilardini e Will Burrard-Lucas, l’esperto di fauna selvatica e cofondatore della Born Free Foundation Will Travers OBE, l’amministratore delegato di Affinity Photo Ashley Hewson e Bella Lack, una giovanissima appassionata di conservazione.
La pubblicazione ufficiale significa anche che le votazioni sono aperte per il People’s Choice Award, sponsorizzato da Affinity Photo, che offre la possibilità di indicare la propria foto preferita e di partecipare a un’estrazione per vincere 500 sterline. Data di chiusura per le votazioni: 31 ottobre 2024.