Alpinismo

A Dani Arnold il prestigioso Paul Preuss Prize

Lo scalatore svizzero si aggiunge a una lista di grandissimi nomi dell’alpinismo ai quali è stato assegnato l’ambito riconoscimento che premia chi ha effettuato salite estreme by fair means

Dani Arnold ha ricevuto un prestigioso premio per le sue scalate in solitaria e in velocità sulle Alpi: il Paul Press Prize. Questo riconoscimento è assegnato in memoria dello straordinario alpinista austriaco, ed è giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Il premio viene assegnato agli alpinisti che abbiano raggiunto risultati eccezionali in montagna, e che abbiano seguito il principio by fair means, affrontando la montagna senza facilitazioni e in modo sostenibile.
Arnold è stato selezionato da una giuria di scalatori che fanno anche parte della Paul Press Society. Prima di lui a vincere il premio sono stati Reinhold Messner, Hanspeter Eisendle, Albert Precht, Hansjörg Auer, Alexander Huber, Beat Kammerlander, Bernd Arnold, Heinz Mariacher, Catherine Destivelle, Thomas Huber, e Marko Prezelj.

Un curriculum straordinario

Dani Arnold ha alzato l’asticella dell’alpinismo a livello internazionale negli ultimi 20 anni, e detiene attualmente i record di velocità in solitaria sulle sei pareti Nord più famose delle Alpi. Queste le cime, l’anno e il tempo di salita: l’Eiger nel 2011 (2h 28 min), il Cervino nel 2015 (1h46 min), il Piz Badile nel 2016 (52 min), le Grandes Jorasses nel 2013 (2h 4 min), la Cima Grande di Lavaredo nel 2019 (46 min) e infine il Petit Dru nel 2021 (1h 43 min).

Oltre a questi record, Arnold ha in curriculum anche la prima salita invernale della Torre Egger in Patagonia (con Stephan Siegrist e Thomas Senf) e la prima salita del Moose’s Tooth in Alaska, realizzata con David Lama. Inoltre, nel 2019 Arnold ha scalato in free solo una multipitch in Italia, e nel 2014 ha salito, ancora in free solo, una via di ghiaccio di difficoltà WI6 in Svizzera, in soli 27 minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da bergundsteigen (@bergundsteigen)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close