A Dani Arnold il prestigioso Paul Preuss Prize
Lo scalatore svizzero si aggiunge a una lista di grandissimi nomi dell’alpinismo ai quali è stato assegnato l’ambito riconoscimento che premia chi ha effettuato salite estreme by fair means
Dani Arnold ha ricevuto un prestigioso premio per le sue scalate in solitaria e in velocità sulle Alpi: il Paul Press Prize. Questo riconoscimento è assegnato in memoria dello straordinario alpinista austriaco, ed è giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Il premio viene assegnato agli alpinisti che abbiano raggiunto risultati eccezionali in montagna, e che abbiano seguito il principio by fair means, affrontando la montagna senza facilitazioni e in modo sostenibile.
Arnold è stato selezionato da una giuria di scalatori che fanno anche parte della Paul Press Society. Prima di lui a vincere il premio sono stati Reinhold Messner, Hanspeter Eisendle, Albert Precht, Hansjörg Auer, Alexander Huber, Beat Kammerlander, Bernd Arnold, Heinz Mariacher, Catherine Destivelle, Thomas Huber, e Marko Prezelj.
Un curriculum straordinario
Dani Arnold ha alzato l’asticella dell’alpinismo a livello internazionale negli ultimi 20 anni, e detiene attualmente i record di velocità in solitaria sulle sei pareti Nord più famose delle Alpi. Queste le cime, l’anno e il tempo di salita: l’Eiger nel 2011 (2h 28 min), il Cervino nel 2015 (1h46 min), il Piz Badile nel 2016 (52 min), le Grandes Jorasses nel 2013 (2h 4 min), la Cima Grande di Lavaredo nel 2019 (46 min) e infine il Petit Dru nel 2021 (1h 43 min).
Oltre a questi record, Arnold ha in curriculum anche la prima salita invernale della Torre Egger in Patagonia (con Stephan Siegrist e Thomas Senf) e la prima salita del Moose’s Tooth in Alaska, realizzata con David Lama. Inoltre, nel 2019 Arnold ha scalato in free solo una multipitch in Italia, e nel 2014 ha salito, ancora in free solo, una via di ghiaccio di difficoltà WI6 in Svizzera, in soli 27 minuti.
Visualizza questo post su Instagram