I suoni delle Dolomiti accessibili: quattro concerti davvero per tutti
La ventinovesima edizione del grande festival trentino presta attenzione agli appassionati con disabilità motorie e uditive, offrendo loro servizi su misura utilizzando zaini con tecnologia audio-tattile e mezzi di trasporto inclusivi
Sono quattro gli spettacoli dell’edizione 2024 de I Suoni delle Dolomiti ai quali potranno assistere anche le persone con disabilità motorie e uditive. Non si tratta di una novità assoluta, visto che l’iniziativa era stata già sperimentata lo scorso anno, ma della conferma dell’attenzione che il Trentino riserva ai meno fortunati e alle loro esigenze.
Grazie alla collaborazione con Re-Moove, sono state valorizzate quattro date della rassegna attraverso azioni per migliorare l’accessibilità motoria e sensoriale. In particolare, le persone con disabilità motoria potranno fruire di servizi di accompagnamento dalle aree parcheggio ai luoghi dei concerti con personale dedicato e mezzi di trasporto sostenibili e inclusivi. Le persone con disabilità uditiva potranno invece “ascoltare” i concerti grazie ai Subpac, zaini tecnologici che, indossati sul corpo, tramite un sistema audio tattile, vibrando al ritmo della musica, trasferiscono la risposta alle basse frequenze direttamente al corpo dell’ascoltatore. Sempre presente anche un traduttore LIS.
Per iscriversi e richiedere i servizi di supporto e accompagnamento dal parcheggio al luogo dell’evento, così come l’utilizzo dei Subpac è sufficiente contattare Re-Moove, azienda trentina specializzata in mobilità inclusiva (www.re-moove.it/) attraverso l’indirizzo e-mail dedicato o i numeri a disposizione, compreso Whatsapp.
Questi i contatti: isuoniaccessibili@re-moove.it – Tel. 0464 076840 – Whatsapp 351 7181793
Le date dei concerti davvero per tutti
13 settembre Villa Welsperg
Lana Kos, Raffaele Abete, I Solisti di Verona
17 settembre Malga Brenta Bassa
Raphael Gualazzi
21 settembre Sagron Mis
Renaud Garcia-Fons Trio
25 settembre Fuciade
Paolo Conte Legacy