News

Alex Txikon e Luca Mercalli tra i protagonisti della Settimana della Montagna a Malé

Grandi ospiti e grandi temi dal 19 al 25 agosto nella località della Val di Sole (TN): dall’alpinismo all’emergenza climatica, passando per il ruolo cruciale dei rifugi come presidio delle terre alte

Avventura, scienza e cultura. Ma anche musica, cinema e svariate altre esperienze. Ogni anno il programma della Settimana della Montagna, l’ormai consueto appuntamento ospitato a Malé in Val di Sole, si arricchisce di eventi, incontri e proiezioni, offrendo un’occasione di condivisione e conoscenza del territorio, oltre che naturalmente momenti di festa.

Il 19 agosto si inizia con Alessandro De Bertolini, scrittore e viaggiatore, che accompagnerà il pubblico nel racconto della sua sorprendente traversata dell’Asia in bicicletta tra Mongolia, Cina, Tibet e Nepal.

Tra gli appuntamenti più attesi spiccano due incontri con altrettanti personaggi d’eccezione. Il primo, in programma martedì 20 agosto in piazza Regina Elena a partire dalle 21, vedrà Alex Txikon, uno dei più grandi alpinisti contemporanei, dialogare con Luca Calvi. Celebre per aver raggiunto le vette di undici ottomila, tra cui Nanga Parbat e Manaslu, entrambe in invernale, Txikon è in prima linea anche nella lotta ai cambiamenti climatici, visti dalla prospettiva privilegiata di chi le trasformazioni della montagna in inverno le vive da protagonista.

L’incontro di venerdì 23 agosto sarà invece con Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico. Molto attivo nella sensibilizzazione all’emergenza climatica, Mercalli è oggi presidente della Società Meteorologica Italiana e Ambasciatore per il Clima dell’Unione Europea, oltre che autore di numerosi articoli e libri sul tema.

Non manca, nel calendario degli eventi, un doppio appuntamento pensato per gli appassionati di cinema. Giovedì 22 agosto, presso il Cinema Teatro di Malè, sono previste infatti due proiezioni dalla selezione ufficiale del Trento Film Festival: “Paesaggio rifugio. Visioni e incontri da un altrove alpino”, documentario che indaga la realtà e il valore dei rifugi alpini sotto diversi punti di vista (architettonico, antropologico, climatico), e “(re)balance”, docu-film incentrato sul tema dell’equilibrio smarrito e ritrovato dai tre influencer protagonisti proprio attraverso la frequentazione della montagna, vissuta finalmente lontano dagli schermi alienanti dei social. A fare da cerniera ai due momenti, una tavola rotonda alla presenza del regista Michele Trentini e dell’antropologo Angelo Longo.

A caratterizzare la Settimana della Montagna è anche un vasto programma di attività rivolto alle famiglie: laboratori creativi, arrampicata sportiva per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni e lo spettacolo di trial bike con il campione della disciplina Daniele Fantelli, mercoledì 21 agosto.

Infine, domenica 26 agosto, il tradizionale falò conclusivo al Cimon di Bolentina, con la magia del fuoco, gustoso cibo e tanto divertimento.

Da non perdere gli appuntamenti con la rassegna “Montagna tra le righe” che comprende tre incontri, tutti alle ore 18 e diluiti nel corso della settimana, con altrettanti autori.

Qui il programma completo degli eventi: Eventi settimana della montagna

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close