Il Sentiero della pace: 495 chilometri sui luoghi della Grande Guerra in Trentino
Una nuova, aggiornatissima, guida digitale accompagna gli escursionisti lungo percorsi emozionanti e spettacolari. Tre appuntamenti speciali consentiranno di scoprire il Sentiero della Pace in compagnia
Il Sentiero della Pace, riconoscibile dal segnavia che riproduce una colomba, unisce con un filo rosso la rete dei 19 musei dedicati alla Grande Guerra, 20 forti austroungarici, chilometri di trincee, camminamenti, gallerie e altre opere dell’ingegneria militare che raccontano con immediatezza le vicende di un secolo fa e che possiamo considerare un grande e diffuso “Parco della Memoria“.
L’idea di realizzare dei percorsi escursionistici lungo il fronte delle Alpi orientali, sulle rovine lasciate dalla Grande Guerra risale al 1973 e si deve all’austriaco Walther Schaumann che coinvolse nel suo progetto l’associazione “Amici delle Dolomiti – Vie della Pace” e numerosi volontari. Successivamente, tra il 1986 e il 1991, la Provincia autonoma di Trento ha realizzato il Sentiero della Pace che attraversa tutto il Trentino dal confine con la Lombardia a quello con il Veneto.
Oggi il Sentiero, lungo ben 495 chilometri, è un percorso escursionistico di grande interesse ambientale e con un profondo significato culturale e storico, ben simboleggiato dal suo segnavia, una colomba bianca o gialla. Un viaggio nella memoria, per riflettere e meditare osservando a più di cento anni da quel tragico conflitto quei luoghi contesi.
Il tracciato lega fra loro chilometri di mulattiere e trinceramenti, decine di piazzeforti e fortezze, postazioni, gallerie e baraccamenti sulle impegnative quote dei ghiacciai perenni, piccoli cimiteri e ancora grandi e piccoli musei diffusi nelle valli del Trentino. Nel mezzo, luoghi dai nomi evocativi e ben conosciuti dagli amanti della montagna. I teatri in alta quota della Guerra bianca, le “tagliate” nei fondivalle come i forti Corno e Larino in Valle del Chiese e la piazzaforte di Riva del Garda, per poi risalire nuovamente verso il Monte Altissimo, fare tappa a Rovereto “Città della Pace”. Dal Colle di Miravalle, dove i rintocchi della “Campana dei Caduti” diventano ogni sera preghiera universale per i caduti di ieri e di oggi si sale verso il Monte Zugna e ancora la “zona sacra” del Pasubio, gli Altopiani cimbri, sulle rocce rosse del Lagorai, per arrivare alle creste fortificate nel Gruppo della Marmolada.
Di recente la Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing hanno incaricato il team di Va’ Sentiero di effettuare una ricognizione completa sul Sentiero della Pace, per testarne la percorribilità, valutare eventuali varianti necessarie per rendere più agevole il percorso e realizzare la nuova, e aggiornatissima, guida escursionistica digitale già disponibile.
In compagnia sul Sentiero della Pace
Alla fine dell’estate Va’ Sentiero curerà alcuni eventi su alcuni tratti particolarmente significativi del Sentiero della Pace abbinando alla parte escursionistica anche momenti di riflessione sul grande tema della Pace e su quelli correlati.
Questo progetto, sostenuto da Trentino Marketing e curato dal Team Va’ Sentiero con Montura, si concretizza in tre appuntamenti, in luoghi ad alta valenza simbolica, nei quali verranno proposti altrettanti eventi culturali differenti per tipologia, espressione artistica e modalità di fruizione: per fare la Pace con Sé stessi, con l’Altro, con la Natura.
La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione, con un massimo di 25 partecipanti per tappa. Iscrizioni sul sito vasentiero.org, alla sezione Cammina con noi.
Il calendario degli appuntamenti con Va’ Sentiero
Rovereto
Mercoledì 28 agosto – Campana dei Caduti Rovereto, dalle 18.30 alle 21.30
Riflessioni con i giornalisti Cecilia Strada e Raffaele Crocco e canzoni del Coro S. Ilario
Partenza a piedi dall’Ossario di Castel Dante. Camminata accompagnati dalle canzoni del Coro S. Ilario. Alla Campana dei Caduti dialogo fra i giornalisti Raffaele Crocco e Cecilia Strada. Al termine concerto del Coro S. Ilario e rintocco della Campana. Evento gratuito aperto a tutti. In caso di pioggia il dialogo e il concerto saranno spostati nella sala della Fondazione.
In Cammino…
giovedì 29 agosto – Tappa Rovereto (Campana dei Caduti) – Rifugio Monte Zugna
venerdì 30 agosto – Tappa Rifugio Monte Zugna – Rifugio Fraccaroli
sabato 31 agosto – Tappa Rifugio Fraccaroli – Pian delle Fugazze
****
In Cammino…
mercoledì 11 settembre – Tappa Luserna – Porta Manazzo
giovedì 12 settembre – Tappa Porta Manazzo – Arte Sella (Borgo Valsugana)
Arte Sella
Giovedì 12 settembre – Arte Sella (Borgo Valsugana), ore 14.00
Monologo di Marco Paolini.
Evento gratuito in caso di bel tempo. In caso di maltempo all’interno di Malga Costa (max 100 pax ingresso a pagamento).
In Cammino…
venerdì 13 settembre – Tappa Arte Sella – Levico Terme
****
In Cammino…
venerdì 27 settembre – Bocchetta Campiglia – Rifugio Achille Papa
sabato 28 settembre – Tappa Rifugio Achille Papa – Rifugio Lancia
Sabato 28 settembre – Rifugio Lancia all’Alpe Pozza – Gruppo del Pasubio, ore 16
“A (s)ragionar di guerre” Spettacolo Compagnia (S)legàti.
Evento gratuito aperto a tutti.
In Cammino…
domenica 29 settembre – Tappa Rifugio Lancia – Pian delle Fugazze