Montagna.TV

Mondiali di Livigno, il cross country jr è targato Danubio

2 settembre 2005 Il cross country juniores parla danubiano. E’ questo il verdetto della seconda giornata dei Campionati mondiali di mountain bike in corso a Livigno. Le gare di XC riservate alle categorie giovanili hanno premiato rispettivamente la ceka Tereza Hurikova e l‘austriaco Robert Gehbauer.  

 

Se la vittoria della Hurikova (nella foto) era in preventivo, il successo dell’austriaco di Villach è un’autentica sorpresa. Il corridore, classe 1987, ha letteralmente dominato la corsa attaccando sin dal primo giro e percorrendo in assoluta solitudine gran parte dei 29 km di gara, fino a staccare di 2 minuti gli inseguitori. Al secondo posto il francese Olivier Sarrazin mentre il terzo gradino del podio è andato al belga Tim Wjinands dopo una lunga battaglia. 

 

In casa italiana ottima prova per Christian Cominelli: il corridore di Edolo, che non era fra le punte della nostra squadra, ha compiuto una prova molto giudiziosa, giungendo fra i primi dieci.

 

La gara femminile ha avuto una dominatrice nella ceka Hurikova, che dopo il primo giro aveva già un minuto e mezzo di vantaggio sulle avversarie. Alle sue spalle la tedesca Klein, autrice di una notevole rimonta, e bronzo alla slovena Zakelj.

 

Per quanto riguarda le azzurre, la migliore è stata Judith Pollinger, finita dodicesima a oltre 7 minuti dalla vincitrice. Sfortunata Claudia Sieder, incappata in una caduta nelle battute finali che le ha precluso l’ingresso nelle prime dieci posizioni.

Exit mobile version