Montagna.TV

La centrale elettrica di Tirano ottiene la prima certificazione internazionale in Italia

10 agosto 2005 – Dopo attento ed approfondito esame da parte di Det Norske Veritas (DNV), società di certificazione internazionale, la centrale di teleriscaldamento e cogenerazione di Tirano, prima in Italia, "ha soddisfatto i requisiti previsti dal regolamento per la verifica dei crediti di emissione volontari per gli impianti di teleriscaldamento a biomassa valevoli per la neutralizzazione delle emissioni previste da Azzero Co2 e da Carbon neutral (protecting our climate)".

In quattro anni, ovvero dal 2000 al 2003, ha consentito un risparmio complessivo di emissioni in atmosfera pari a 18.804 tonnellate di Co2. Più precisamente le mancate emissioni di CO2 per l’anno 2000 sono state di 572 tonnellate, per l’anno 2001 di 3.510, per l’anno 2002 di 6.398 e per l’anno 2003 di 8.324.

Un bilancio ambientale decisamente positivo per la società valtellinese il cui progetto energetico sostenibile è diventato modello per realtà nazionali ed internazionali che sempre più spesso frequentano gli impianti di Tirano e Sondalo per conoscerne il funzionamento e la gestione. Il risparmio di emissioni, che si trasforma in certificati di credito di carbonio e quindi in incentivo economico, rappresenta un punto fermo della filosofia energetica del teleriscaldamento a biomassa, (filosofia fortemente condivisa, incentivata e sostenuta dalla Regione Lombardia).

Che, per la realtà valtellinese, punta ad un sempre maggiore coinvolgimento della realtà e del territorio locale per incrementare il circolo virtuoso legato sia alla tutela ambientale che al risparmio energetico. Prossimamente verrà certificata anche la Centrale di Sondalo.

Exit mobile version