Alpinismo

Recuperato il corpo senza vita di Ryuseki Hiraoka, continuano le ricerche di Atsushi Taguchi

I due esperti scalatori giapponesi sono caduti sullo Spatnik, vetta non troppo impegnativa di 7.027 metri del Karakorum. Il video del ritrovamento

Fine delle speranze di ritrovare ancora in vita Ryuseki Hiraoka e Atsushi Taguchi, i due alpinisti giapponesi che da giorni erano dispersi sullo Spantik (7.027 m), nella regione di Gilgit-Baltistan del Karakoram.

L’allarme era scattato quando i compagni di spedizione avevano raggiunto il campo due senza trovare traccia dei compagni che, secondo le previsioni dovevano avere già tentato l’assalto alla vetta (chiamata anche Golden Peak) e trovarsi sulla via del ritorno.

Le ricerche dei due dispersi, condotte sia via terra che con l’ausilio di elicotteri dell’esercito pakistano, hanno consentito di individuare circa 300 metri a valle del campo 3 il corpo di Ryuseki Hiraoka, che è stato in seguito recuperato non appena le condizioni meteo lo hanno consentito. Nessuna traccia, al momento, del compagno di scalata.

Ignote al momento le cause dell’incidente che ha coinvolto due scalatori esperti – Hiraoka, in particolare era salito più volte all’Everest ma anche su Cho Oyu e Manaslu – su una montagna considerata relativamente facile e spesso salita dagli alpinisti in fase di acclimatamento prima di dirigersi verso altre cime del Karakorum.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close