Arrampicata

Il climber non vedente Jesse Dufton scala la Devil’s Tower da primo

Il britannico ha salito da primo la classica via ‘El matador’ (150 m 6b+), in stile tradizionale e in cordata con la moglie Molly Dufton

Jesse Dufton è la prima persona non vedente a scalare la Devil’s Tower, in Wyoming, da primo di cordata. Il climber britannico ha salito la via ‘El matador’ (150 m 6b+), piazzando da solo le protezioni.
“La via più difficile che io abbia mai provato. L’ho fatto scalando da primo verso l’ignoto. Sono orgoglioso di essermi impegnato in questo obiettivo. È stato difficile e ce l’ho messa tutta.
È spaventoso scalare su protezioni veloci piazzate alla cieca. Ho arrampicato in opposizione con tutta la mia forza, forse le colonne sono un po’ più distanziate adesso”! ha scritto Dufton.

Lo scalatore trentottenne è nato con una malattia genetica che lo ha portato a perdere gradualmente la vista, fino a rimanere completamente cieco intorno ai vent’anni. Pratica l’arrampicata fin da bambino grazie alla motivazione del padre, che lo ha contagiato con la sua passione, e specialmente con l’arrampicata trad.
Il climber ha realizzato prime salite in Groenlandia e ripetizioni su decine di pareti, oltre a partecipare (dal 2017 al 2021) a gare di arrampicata paralimpica.

Nel 2019 Jesse ha scalato la guglia Old Man of Hoy, e la sua ascesa è stata documentata nel video Climbing Blind, diretto da Alastair Lee. All’altro capo della corda di Dufton è sempre legata sua moglie Molly Dufton. Insieme, i due hanno aperto la via trad Eye Disappear, in Marocco, cosa che non era mai stata fatta prima da una persona non vedente.
El matador è una delle grandi classiche della Devil’s Tower: aperta da Fred Backy e Eric Bjornstad nel 1967, è stata liberata da Bob Yoho e Chick Holtkamp nel 1978. La via è solcata da numerose e spettacolari fessure, e ha le soste attrezzate.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close