News

Suoni in cima al “Re di pietra”

26-07-05 – Il sogno si è finalmente realizzato. La manifestazione Suoni dal Monviso è riuscita a portare, domenica 24 luglio, il primo concerto di una  rassegna musicale in alta quota. Sotto ai 3.841 metri della cima del Re di Pietra.

Il trait d’union tra la montagna declamata da Virgilio (il pinifero Vesulus dell’Eneide) e la musica, risale al 1981, con il primo concerto di Ferragosto tenuto al Rifugio Quintino Sella, e oggi matura in un programma ricco ed originale.

L’occasione è stata il centenario di uno dei simboli storici del Club Alpino Italiano e delle vallate alpine piemontesi: il Rifugio Quintino Sella, inaugurato il 23 luglio 1905 sul Lago Grande di Viso a 2.640 metri di quota, in un contesto naturale di grande suggestione.

Il Monviso e il rifugio Sella sono intimamente legati alla storia d’Italia e del Club Alpino Italiano. Quintino Sella, Ministro delle Finanze del Regno d’Italia, fu il primo salitore italiano nel 1863. La sua passione alpinistica, alimentata dalla convinzione che la montagna fosse anche palestra morale e spirituale, portò nello stesso anno alla fondazione del Club Alpino Italiano.

Ispirata dal desiderio di coniugare un ambiente di indiscussa bellezza con una proposta culturale di alto profilo, Suoni dal Monviso si presenta come un appuntamento costante negli anni. Una stagione itinerante attorno al Monviso, legata quest’anno ad una precisa ricorrenza storica, nelle prossime edizioni ispirata da altre fascinazioni. Una rassegna che si caratterizza per valore identitario e radicamento nel territorio, eloquenza storica, coinvolgimento di un pubblico variegato, composto sia dagli amanti della montagna che dai cultori della musica colta, ma che sollecita anche chi abitualmente non frequenta la prossimità delle vette.

La rassegna prevede, oltre al concerto di apertura, altri tre appuntamenti. L’ultimo dei quali sarà a Saluzzo. Nel 2005, infatti, ricorre anche il centenario della Sezione Cai Monviso, il cui primo direttivo fu eletto il 15 luglio 1905.

La rassegna Suoni dal Monviso è stata selezionata nell’ambito del bando "In Compagnia della Musica" della Compagnia di San Paolo.

Il programma dei concerti

Per informazioni sul programma musicale e sugli artisti:
Associazione i Polifonici del Marchesato
Maestro Enrico Miolano
Tel. +39 349 336 29 80 – +39 349 328 22 23
e-mail: polifonici@tiscali.it

Per informazioni logistiche:
Rifugio Quintino Sella al Monviso
Tel/fax +39 (0)175 94943
e-mail: rifugiosella@katamail.com

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close