Arrampicata

Jonathan Siegrist apre Anemology, 9b nelle Utah Hills

Il climber statunitense ha realizzato la prima salita di questa via che lui stesso ha attrezzato un paio di mesi fa.

Jonathan Siegrist è il maestro del 9b negli Stati Uniti: li ha chiusi tutti tranne uno, Wind up bird, chiodato a novembre da Jon Cardwell. Da tempo il climber si sta dedicando a scovare e chiodare vie di elevata difficoltà, e l’ultima è stata Anemology, nelle Utah Hills.

All’inizio di aprile il climber ha iniziato a mettere le mani sulla linea, provando i movimenti e poi le sequenze.
Un’arrampicata che non perdona, varia e molto boulderosa. A un certo punto pensavo che sarebbe stato un progetto da portare avanti per più stagioni, poi all’improvviso ho iniziato a fare dei bei progressi, ma in un momento di sforzo mi sono tagliato orribilmente un dito…la mia pelle non sarebbe guarita per oltre tre settimane” ha raccontato Siegrist su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jonathan Siegrist (@jonathansiegrist)

Nonostante questo, ha continuato a provare con il dito nastrato, esercitandosi sui movimenti ed evitando le prese troppo dolorose. “Una volta guarita la ferita, ancora non ero in grado di fare alcuni movimenti chiave, e mi sono quasi arreso per questa stagione. Mi sono concesso qualche altro giorno per vedere se avessi fatto qualche progresso significativo, e per fortuna così è stato”!

Tuttavia, per Siegrist la fine della stagione si avvicinava, con le altissime temperature che non permettono la scalata. “Sentivo la pressione di un’intera stagione di sforzi che stava finendo, e mi sono ricordato di vari progetti a cui l’anno scorso ero vicinissimo ma che non sono riuscito a chiudere prima dell’arrivo dell’estate. Sono molto orgoglioso e grato di aver combattuto fino all’ultimo stavolta! I dubbi andavano e venivano ma ho continuato a provarci, e per me questa sembra essere sempre la chiave” ha concluso il climber.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close