Oggi i funerali di Jean Daniel Pession e Elisa Arlian, caduti sullo Zerbion
La tragedia avvenuta sabato scorso su una delle montagne più amate e frequentate della Valle d’Aosta. Il cordoglio di tutta la Regione
Dolore e sconcerto serpeggia tra tutti gli appassionati di montagna e sci della Valle d’Aosta. Una grande famiglia, accomunata dalla stessa passione, che in questi giorni si è raccolta in un silenzioso cordoglio per la morte di Jean Daniel Pession e Elisa Arlian caduti sul Monte Zerbion.
I due, giovanissimi maestri di sci valdostani, hanno perso la vita sabato scorso precipitando dallo Zerbion, una delle cime più conosciute della valle centrale. Una tragedia che ha lasciato il segno su tutta la Valle d’Aosta, che perde “dei giovani figli” come sottolineato dal Presidente della Regione Renzo Testolin.
I due sono precipitati per circa 700 metri lungo la parete nord della montagna. I soccorsi, allertati per il mancato rientro, non hanno potuto che constatarne il decesso. Lo Zerbion era una montagna molto amata da Jean Daniel, originario di Antagnod, maestro di sci di discesa e atleta di buon livello con diverse presenze in gare di Coppa del Mondo di chilometro lanciato. Stava completando il corso come aspirante guida alpina. Elisa Arlian, la fidanzata, era maestra di sci di fondo, allenatrice di sci club e amante di gare di trail e vertical.
“Una terribile tragedia colpisce il mondo degli sport invernali e in particolare lo sci di velocità”, scrive in una nota la Federazione Sport Invernali con il presidente Flavio Roda che si unisce al cordoglio. “Ciao ragazzi!” è il saluto del pluricampione Simone Origone.
Ricordi e saluti arrivano da guide alpine, maestri di sci, sportivi a rammentare che nella tragedia siamo tutti uniti intorno a chi dell’amore per la montagna ne ha fatto una ragione di vita.
I funerali dei due sfortunati ragazzi si svolgeranno oggi 4 giugno nei rispettivi comuni di residenza.