10 appuntamenti in montagna da non perdere in giugno
Arriva l’estate. E con lei tantissimi eventi che danno un sapore ancora più piacevole a un soggiorno in quota. Ecco i nostri suggerimenti tra gastronomia, musica, yoga e tanto sport per vivere questo mese in montagna.
Pellegrinaggio dei Ladini verso Sabiona
Dove: Val Badia (BZ)
Quando: dal 6 all’8 giugno
Info: www.altabadia.org
Ogni tre anni gli uomini di dodici parrocchie della Val Badia, celebrano il rito del Jeunn, un pellegrinaggio di tre giorni che attraverso la Val di Funes porta in Valle Isarco e al Monastero di Sabiona. Si tratta di uno dei più antichi cortei devozionali delle Alpi (è documentato già nel XIV secolo) ed è caratterizzato da rigide regole.
Trentino Music Festival
Dove: Mezzano (TN)
Quando: dal 12 giugno al 28 luglio
Info: https://trentinomusicfestival.org
Mezzano ospita la Music Academy International di New York, con corsi di perfezionamento per musicisti e tanti concerti. Ma soprattutto sarà un palcoscenico naturale per cantanti d’opera, strumentisti e pianisti americani, asiatici e europei che si alterneranno in esibizioni di elevato livello.
Prosciuttiamo
Dove: Saint Marcel (AO)
Quando: dal 14 al 16 giugno
Info: https://prosciuttiamo.it/
A Saint-Marcel torna Prosciuttiamo, la grande festa del prosciutto crudo prodotto nel paese valdostano giunta all’ottava edizione. Tante possibilità di degustazioni anche lungo la ‘via del prosciutto’, lunga 18 km, con soste golose in baite e agriturismi.
Yoga Mountain Days
Dove: Courmayeur (AO)
Quando: 15, 16 e 29 giugno
Info: https://vdayoga.com
Nell’ambito della più vasta rassegna Yoga Mountains Days, Daniel Lumera condurrà il 15 e 16 giugno due appuntamenti dal titolo Paesaggi di Gentilezza, con una conferenza nel centro di Courmayeur e attività in Val Ferret. Sabato 29 giugno sarà invece la volta di Anna Inferrera con un doppio appuntamento in Val Veny (mattino) e al Jardin de l’Ange.
Mountain Beat Festival
Dove: Pinzolo (TN)
Quando: 15-23 giugno
Info: www.campigliodolomiti.it/it/mountain-beat
Un festival a doppia velocità, che permetterà agli intervenuti di vivere esperienze ad alta e bassa frequenza. Si alterneranno momenti legati alla mondanità e alla musica -in cartellone anche un concerto di Renga e Nek– che aumentano il battito emozionando e creando euforia, a altri legati alla dimensione montana, dallo yoga all’alba alle passeggiate fino alle degustazioni a km zero.
Musica sulle Apuane
Dove: Alpi Apuane, sedi varie
Quando: 20 giugno-15 settembre
Info: www.musicasulleapuane.it/
Dodicesima edizione di Musica sulle Apuane, il festival culturale in quota organizzato dal CAI Massa. Un’esperienza per chi ama la musica e la montagna, con 13 appuntamenti di musica e teatro in luoghi significativi delle Alpi Apuane, tra villaggi in quota, pianori e alpeggi. Sono previste inoltre escursioni guidate da guide CAI per raggiungere i luoghi degli spettacoli.
Dolomites Bike Day
Dove: Corvara in Val Badia (BZ)
Quando: 22 giugno
Info: www.dolomitesbikeday.it
Un sabato a pedalare su e giù per i passi dolomitici senza il pericolo (e l’inquinamento) di auto e moto. Dolomites Bike Day è un evento non competitivo e aperto ai ciclisti di ogni livello. Dalle ore 08:30 alle ore 14:30, i passi Campolongo, Falzarego e Valparola saranno chiusi al traffico e così riservati agli amanti delle due ruote. Un anello di 51 km che ognuno può scegliere come fare, in base a condizione e capacità.
Musica in quota
Dove: Pian d’Arla (VB)
Quando: 23 giugno
Info: https://musicainquota.it/event/pian-darla-2024/
Il Coro Le Chardon è nato nel 1983 e prende il nome dal cardo di montagna, con cui condivide la tenacia e la determinazione nel sopravvivere nelle condizioni più difficili. Il repertorio include inoltre canti di montagna, della tradizione piemontese e composizioni contemporanee ispirate al mondo popolare e al rapporto dell’uomo con la natura. Gli spettacoli di Musica in quota proseguiranno fino all’autunno.
La Sportiva Lavaredo Ultra Trail
Dove: Cortina d’Ampezzo (BL)
Quando: 26-30 giugno
Info: https://lavaredo.utmb.world/it
Anche quest’anno torna La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, la gara sogno di tutti i trail runner, nata nel 2007. La competizione si svolge su 5 distanze di gara, di cui la più importante è Lavaredo 120K, con un dislivello positivo di 5.800 metri, tutti corsi nello splendido scenario delle Dolomiti ampezzane.
Rami d’Ora
Dove: Sondrio e dintorni
Quando: fino al 30 giugno
Info: https://orobieora.it/
Quarta edizione di Rami d’ORA, la rassegna di arti performative in natura promossa dal collettivo Laagam nei comuni di Sondrio, Tirano e Morbegno. Il cartellone si snoda in 6 fine settimana, in luoghi di interesse paesaggistico e architettonico come il complesso di Santa Perpetua di Tirano (XII secolo), il Sentiero Valtellina e la Falesia Cràp de la Nona con la performance di danza verticale sulla parete rocciosa Single Pitch di Piergiorgio Milano (23 giugno).