Dieci articoli pubblicati in maggio che potresti esserti perso
Cosa fare quando si incontra un cinghiale, nuovi sentieri anche a lunga percorrenza, le polemiche sulle pendici dell’Everest, il saluto a due protagonisti della montagna come Denis Trento e Martin Feistl. Ripercorri il mese ormai agli sgoccioli
Cosa è meglio fare quando ci si trova di fronte a un cinghiale
L’incontro con un cinghiale è un evento oggi possibile non solo nei boschi, ma sempre più spesso anche in ambiente urbano. Si tratta di una situazione davvero pericolosa? E come è opportuno comportarsi?
www.montagna.tv/236883/cosa-e-meglio-fare-quando-ci-si-trova-di-fronte-a-un-cinghiale/
In cammino tra i campi di lavanda delle Langhe
Facili escursioni a bassa quota tra colori e profumi del basso Piemonte. Dove un paese ha scelto di puntare tutto su fiori ed erbe officinali. Con successo.
www.montagna.tv/237216/in-cammino-tra-i-campi-di-lavanda-delle-langhe/
Dal “Paradiso delle signore” al Gran Sasso. Massimo Poggio nei panni di Francesco De Marchi
Dieci anni fa l’attore di Alessandria è stato Achille Compagnoni per una fiction RAI. Per lui il Gran Sasso, e il film di Luca Cococcetta “Monte Corno – Pareva che io fussi in aria” sono stati una bella esperienza e una scoperta.
Muore Martin Feistl, straordinario artista del ghiaccio. Il ricordo di Simon Gietl
Il ventisettenne scalatore bavarese è caduto scalando in solitaria la parete sud dello Scharnitzspitze, in Austria. Una vita breve ma intensissima, caratterizzata da un’etica rigorosa.
Denis Trento: il commosso ricordo dell’amico Marco Camandona
La scomparsa del campione valdostano, caduto venerdì scorso sulla Testa del Paramont, ha suscitato grandissima emozione. Modesto anche dopo le vittorie iridate, meticoloso e determinato.
www.montagna.tv/237114/denis-trento-il-commosso-ricordo-dellamico-marco-camandona
Sarà inaugurato il 25 maggio il Cammino Retico: un nuovo, lungo, viaggio fra Feltrino e Bellunese
Il percorso misura 170 chilometri suddivisi in otto tappe, tra i 400 e i 1450 metri di quota. L’idea di promuovere una frequentazione lenta del territorio passando anche dalla sua riscoperta storica.
Everest, il giallo delle corde tagliate. La parola di Nirmal Purja contro quella del Governo del Nepal
“Le corde fisse sono state tagliate sotto la Cima Sud. Lo hanno fatto per danneggiare me”, ha dichiarato l’alpinista. “Non è vero, Nims Purja sta calunniando il Nepal, gli faremo causa per danni”, ha risposto il Ministero del Turismo di Kathmandu.
La scomparsa del Cristallina
La storia del ghiacciaio scomparso tanto in fretta che si sospetta sia stato rubato. Una notizia che all’inizio non interessa quasi a nessuno. Fino a quando…
www.montagna.tv/237518/la-scomparsa-del-cristallina
Sarà inaugurato il 24 maggio il Sentiero Walser Gottardo
L’itinerario, lungo 210 chilometri e suddiviso in 14 tappe, si snoda tra Svizzera e Val d’Ossola. Tappe nei villaggi fondati dai Walser tra il XII e il XIV secolo.
www.montagna.tv/237868/sara-inaugurato-il-24-maggio-il-sentiero-walser-gottardo
Pfitscherjoch-haus, la tormentata e appassionante storia del rifugio privato più antico dell’Alto Adige
Gestito sempre dalla stessa famiglia, dal 1888 sorge a 2276 metri su quello che oggi è il confine fra Italia e Austria. Il Rifugio Passo di Vizze è stato silenzioso testimone di grandi cambiamenti.