News

Cervino Film Festival

13-07-2005 – Come ogni anno a fine luglio, a Breuil – Cervinia e a Valtournenche, si svolge il Cervino International Film Festival. L’edizione 2005, ottava edizione, si svolgerà dal 20 al 24 luglio.

Per la sua posizione geografica, si svolge a quota 2000 metri, il Cervino Film Festival è il Festival più alto del mondo e per la natura del suo programma, si può definire come la più importante manifestazione interamente dedicata al cinema di montagna in Italia, oltre al Festival di Trento.

La montagna sarà la vera protagonista, ma la montagna sarà anche il "pretesto" per affrontare tematiche  correlate ad essa come l’ambiente, il clima, l’avventura, lo sport, la cultura e la storia.

Dominante tra i quasi 100 filmati proposti sarà il tema dell’ambientalismo: l’ambiente degradato, le lotte politiche per aggiudicarsi i beni naturali, il pericolo di estinzione di migliaia di specie faunistiche, i ghiacciai che si ritirano, il disboscamento selvaggio,…uno spaccato variegato della questione ambientale reso anche dal contributo del meteorologo Luca Mercalli.

La padrona di casa, la Valle d’Aosta, verrà omaggiata con la proiezione di alcuni film-documento girati dalla Rai, nella regione appunto, prima del 1979, anno di istituzione della sede regionale Rai Valle d’Aosta.

Ancora, per la prima volta, il catalogo del Festival verrà pubblicato in duplice lingua: accanto alla versione italiana, ci sarà una versione parziale in francese a cura dell’Alliance Francaise de la Vallèe d’Aoste.

Dei 100 film presentati al Festival sono una trentina quelli che partecipano al concorso che assegna i seguenti premi:

1° Premio per la categoria Lungometraggi di 1500 euro

1° Premio per la categoria Gran Premi (film premiati nei festival di settore) 3000 euro

1° Premio per la categoria Documentari 2000 euro

1° Premio per la categoria Cortometraggi 1000 euro

Premio Speciale della Giuria per il Miglior Film di Alpinismo (categoria documentari) offerto dal Club Alpino Italiano 1000 euro

Premio Documè – Miglior Film tra tutti quelli (in concorso e fuori concorso) presentati al festival consistente nella circuitazione del film vincitore nel circuito Documè

Programma della manifestazione

Per maggiori informazioni:

www.promocinema.org/cervinofilmfestival

info@promocinema.org

tel-fax 011 837538

           335 6881182

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close