News

E’ uscito “Il K2 cinquant’anni dopo – La ricerca scientifica negli ambienti estremi”

1-07-2005- "Il K2 cinquant’anni dopo – La ricerca scientifica negli ambienti estremi" – E’ questo il titolo di un nuovo libro uscito oggi edito da Il Veltro editrice Roma, che raccoglie gli atti del convegno omonimo organizzato a Roma dal Cnr il 17 dicembre 2004.

Ripercorrendo la storia scientifica del Laboratorio internazionale Piramide, il volume offre una esauriente panoramica dei programmi di ricerca, mettendo in risalto le importantio collaborazioni che, in ambito nazionale, il Cnr ha attivato con l’Istituto Geografico Militare, l’Istituto Nazionale della Montagna, la Società Geografica Italiana, e altri enti ancora, e come queste abbiano trovato  un’autorevole collocazione in un ampio contesto scientifico internazionale.


Tra i tanti interventi segnaliamo
quelli di Agostino Da Polenza, On. Giovanni Alemanno, Fabio Pistella, Franco Salvatori, Giancarlo Morandi. Tra le relazioni, Paolo Ceretelli "Fisiologia e fisiopatologia dell’altitudine in Italia:nove lustri di ricerca"; Claudio Smiraglia "Glaciologia himalayana e polare"; Ivo Allegrini, Antonietta Ianniello "La ricerca ambientale in aree estreme: sfide e prospettive".

Il libro è di 311 pagine e costa € 35,00.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close