News

Un nuovo sito per la segnalazione dei pericoli ambientali

01-07-2005 – Il nuovo sito www.meteorisk.info offre la previsione di eventi meteorologici estremi nel territorio alpino, quali uragani, incendi boschivi e valanghe, a livello regionale e sovraregionale. 14 regioni alpine in Slovenia, Austria, Italia, Germania e Svizzera hanno collegato tra loro più di 1.000 stazioni di rilevamento per ottenere un servizio il più possibile attendibile.

I dati vengono aggiornati ad intervalli di un’ora e sono verificati prima della pubblicazione mediante consultazioni tra diversi climatologi e meteorologi. La parte centrale del sito è costituita da una carta digitale con 14 regioni che appaiono in diversi colori in base al livello di pericolo presente.

In questa classificazione il sistema tiene conto anche e soprattutto delle differenze regionali. Ad esempio forti precipitazioni hanno effetti diversi nel versante nord della catena alpina rispetto al versante sud così come se si verificano in zone urbane o rurali.

Il progetto è stato finanziato con fondi del programma Territorio Alpino dell’iniziativa comunitaria INTERREG III B, dai servizi meteorologici degli stati UE e dal servizio meteorologico svizzero Meteo Swiss.

Fonte e info:
www.meteorisk.info

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close