News

Un sito per la sicurezza in montagna

27-06-2005 – La montagna può essere pericolosa: lo confermano le tante notizie di incidenti in montagna che ci arrivano dai media.

E’ on line da qualche giorno http://www.sicurezzainmontagna.it/, un portale che è stato sviluppato nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal MIUR: "Montagne Sicure – Studio e sperimentazione delle tecnologie ICT per la sicurezza in montagna".

L’ente capofila della ricerca è l’IMONT, partner attivi nel progetto sono l’ITC e il SESM. Il progetto si propone l’analisi, lo studio e la sperimentazione nelle due aree pilota, Regione Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Trento, di tecnologie avanzate di gestione dell’informazione e della comunicazione (ICT) per la promozione della cultura della sicurezza in montagna.

In queste pagine è possibile trovare informazioni utili alla formazione individuale e sulle altre ricerche effettuate nell’ambito del progetto che si è occupato anche di monitoraggio degli escursionisti, dello studio epidemiologico del mal di montagna, dell’analisi statistica dei traumi da sci e degli incidenti sul lavoro.

http://www.sicurezzainmontagna.it/ è un sito istituzionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close