News

“Gli Sherpa rivisitati”

21-06-2005 – L’Università degli Studi Insubria Varese-Como organizza per mercoledì 22 giugno, presso l’Aula Magna di Via Dunant alle ore 21.15, un incontro intitolato “Gli Sherpa rivisitati", ultima tappa del Corso di Storia della Montagna 2005.

Relatori dell’evento saranno Luigi Zanzi e Claudio Schranz, di ritorno dalla recente spedizione effettuata in Himalaya dal 18 aprile al 5 maggio 2005  e dedicata anche alla celebrazione del centenario della fondazione della Sezione di Varese del CAI (già attiva, secondo alcuni documenti, nel novembre del 1905).

Gli alpinisti racconteranno la loro nuova esperienza integrandola anche con altre spedizioni in Himalaya già effettuate in passato dagli stessi, condotte sempre con fini non solo alpinistici, ma anche di ricerca storica sulle tracce del popolo Sherpa, con particolare riguardo ad alcune valli di insediamento degli Sherpa in alta quota raramente o quasi mai visitate da escursionisti.

Il Corso di Storia della Montagna è organizzato dall’Università dell’Insubria in collaborazione con la sezione di Varese del Club Alpino Italiano. Il corso è coordinato dal prof. Ezio Vaccari e si inserisce nell’ambito del corso di laurea in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali (Facoltà di Scienze, sede di Varese).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close