News

Parco Nazionale dello Stelvio

17-06-2005 – Il Parco Nazionale dello Stelvio, esteso tra le province di Sondrio, Bolzano, Trento e Brescia, è uno delle più interessanti aree naturalistiche d’Italia.

Passeggiando tra le valli del Parco dello Stelvio possiamo ammirare quanto di più bello la natura ci può offrire: imponenti ghiacciai, fitti boschi di conifere, ampi pascoli, migliaia di fiori ed animali. Il Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande dei parchi storici italiani, è tuttora il più esteso dell’arco alpino. Si estende nel cuore delle Alpi Centrali e comprende tipiche vallate modellate dall’azione dei ghiacci, maestose creste, rigogliose foreste, verdeggianti praterie d’alta montagna solcate da spumeggianti torrenti. La varietà morfologica del territorio, determinata dai cospicui dislivelli altimetrici, consente l’esistenza di ampi ecosistemi con numerose specie rare di animali e piante. Villaggi e masi, sparsi nei fondovalle e sui versanti delle montagne, completano lo scenario e costituiscono affascinanti testimonianze di architettura rurale e sacra, in completo equilibrio con l’ambiente, che vale davvero la pena di scoprire!

Il Parco interessa due regioni, Lombardia e Trentino – Alto Adige, e quattro province: Brescia, Sondrio, Trento e Bolzano. Nelle strutture del settore lombardo del Parco è possibile approfondire le tematiche peculiari dell’area protetta. Visitando il Giardino Botanico Alpino “Rezia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close