Montagna.TV

Libro bianco del WWF sui Parchi italiani

27-05-2005 – E’ di recente pubblicazione il primo "libro bianco" sui Parchi, compilato da Wwf Italia, che contiene lo stato delle riserve naturali italiane. Con quasi 6 milioni di ettari dedicati a Parco Nazionale (pari al 10% del territorio), la nostra nazione non sfigura rispetto al resto del mondo ma, denuncia il Wwf, spesso il loro stato di salute non è buono.

"Il nostro libro bianco", spiega Michele Candotti, segretario generale del Wwf, "non è solo uno strumento di denuncia, ma anche una proposta per tutelare le biodiversità e si basa su contenuti scientifici di rigore assoluto".

Con 777 aree protette, tra cui 23 parchi nazionali, 105 regionali e 24 riserve marine; con un patrimonio di oltre un terzo delle specie animali e quasi la metà della flora europea, l’Italia è un piccolo paradiso. Paradiso che però, sempre secondo lo studio del Wwf, non è altrettanto valorizzato dal punto di vista della tutela.

Nel mirino degli ambientalisti ad esempio, sono finite le opere realizzate per i mondiali di sci di Bormio 2005, nel Parco dello Stelvio, o l’elettrodotto appena edificato nel Parco del Pollino in Calabria. I parchi si stanno quindi trasformando in territorio dove investire in opere ad alto impatto ambientale nelle quali gli enti di gestione dirottano quasi tutte le risorse.

Exit mobile version