Montagna.TV

Perry Johnson e Patrick Gephart hanno salito la parete nord del Tengkangpoche (6487 m) in stile alpino

I due alpinisti statunitensi hanno individuato una linea ritenuta sicura, alternando tratti di ghiaccio e di misto, su una parete di 1500 metri tra le più problematiche del Ritawaling Himal, in Nepal

Gli alpinisti statunitensi Patrick Perry Johnson e Patrick Michael Gephart hanno salito nei giorni scorsi la vetta del Tengkangpoche (6487 m) scalando la parete nord. I due sono saliti in stile alpino, senza la collaborazione di guide d’alta quota, fatto confermato da Sonam Sherpa amministratore delegato di Itrek Everest, organizzatore della minispedizione, che ha poi sottolineato: “Questa potrebbe essere la prima ascesa della nord del Tengkangpoche fatta in stile alpino”.

Dopo l’arrivo al Sunshine Lodge di Thame, siamo stati accolti dalla parete nord del Tengkangpoche in condizioni piuttosto secche”, racconta Perry Johnson, aggiungendo che dopo aver studiato i pendii da diverse angolazioni, è stato scelto un percorso che collegava diverse sezioni di ghiaccio e terreno misto attraverso passaggi ritenuti sicuri.

Dopo un primo bivacco a circa 4.600 metri, abbiamo iniziato la salita alle 4.30 del mattino, muovendoci alla base di uno striscia di ghiaccio su una parete rocciosa pulita“, ha descritto aggiungendo: “Quasi sarebbe stato troppo sottile per la progressione in sicurezza che avevamo ipotizzato osservando la parete da lontano, siamo stati piacevolmente sorpresi di scalarlo in due fantastici campi a WI3 +. Abbiamo poi continuato a salire direttamente sulla parete nord, collegando ottime sezioni di ghiaccio facile e terreno misto separate da lunghi tratti di neve ripida. Un ultimo passo di WI3 ci ha portato alla dorsale est. Abbiamo allestito un bivacco a 6000 metri dove abbiamo sopportato una notte insonne con vento senza fine”.

Il tempo limpido ha permesso loro di continuare a est verso la vetta, navigando la cresta ripida e stretta con lunghe sezioni di ghiaccio e neve. “Diverse seraccate e crepacci hanno caratterizzato l’ultima parte dell’ascesa, ma siamo stati in grado di passare dopo un’attenta valutazione del percorso“, ha detto Johnson, che conclude: “Siamo giunti in vetta alle 15.30 tra le nuvole, quindi siamo tornati al bivacco alla base della parete con una lunga discesa notturna”.