Montagna.TV

Dedicata all’Etna la nuova puntata di Linea Verde Sentieri

I mille volti del Gigante buono, dalle Gole dell’Alcantara al cratere sommitale. Giulia Capocchi e Lino Zani risalgono il vulcano da due diversi versanti, per raccontare storie di luoghi e di persone di un mondo speciale

La magia e i grandiosi scenari dell’Etna sono i protagonisti della puntata di domani, 20 aprile, di Linea Verde-Sentieri. Giulia Capocchi e Lino Zani partiranno dalla Gole dell’Alcantara per poi recarsi a Randazzo dove saliranno a bordo del trenino della Circumetnea per attraversare a ritmo slow scenari poco noti del “Gigante buono”.

La Capocchi scenderà alla stazione di Passopisciaro per imboccare il sentiero che risale il versante nord del vulcano attraversando estesi vigneti e raggiungere la suggestiva Grotta dei lamponi prima di salire fino al Rifugio Timparossa. Qui incontrerà Zani che, a sua volta, è sceso dal treno alla stazione di Linguaglossa per risalire la Valle del Bove e scoprire le particolari betulle di Piano Provenzana.
Insieme quindi raggiungeranno il cratere sommitale dell’Etna a oltre 3000 metri di quota fermandosi anche all’Osservatorio vulcanologico Etneo (2818 m).

Ampio spazio, come di consueto è riservato alle specialità agroalimentari della zona toccata dall’itinerario, in particolare ai vini che, grazie alle peculiarità  geologiche del terreno su cui sono piantati i vigneti, possono vantare caratteristiche particolari e sempre più apprezzate dagli esperti. Numerosi, come sempre, gli incontri e le interviste con le persone che vivono e lavorano sulle pendici del vulcano, testimoni e protagonisti di un mondo davvero speciale. Che, Giulia Capocchi e Lino Zani esploreranno e approfondiranno supportati da immagini più che mai spettacolari.

Linea Verde Sentieri andrà in onda sabato 20 aprile alle 14 su Rai1.

Exit mobile version