News

Clean Up Hike: quattro appuntamenti in Italia per la più vasta iniziativa europea di pulizia dei sentieri

Da Torino alla Valle d’Aosta, da Cortina d’Ampezzo al Cuneese si cammina raccogliendo rifiuti insieme a grandi atleti e guide ambientali. Ecco il programma completo.

Pulire i sentieri insieme a volontari che negli stessi giorni stanno facendo la stessa cosa in tutta Europa. E’ questo il senso di Clean Up Hike, l’evento diffuso che nei prossimi giorni porterà migliaia di frequentatori della montagna (e non solo) su alcuni percorsi selezionati dove recupereranno ogni genere di rifiuto trovato lungo il cammino.

La manifestazione ha certamente uno scopo promozionale ma i risultati pratici sono di grande rilievo. 

Secondo quanto comunicato da The North Face – che anche quest’anno promuove e sostiene l’evento – nel 2023 questa e altre iniziative analoghe hanno portato alla pulizia di oltre 6.500 km di sentieri in tutta Europa. E per il 2024 gli obiettivi sono ancora più ambiziosi. Tutti possono partecipare e mettersi all’opera fianco a fianco degli atleti e ambassador di TNF coinvolti. In Italia sono previsti quattro appuntamenti.

Il 20 aprile il Clean Up Hike avrà come meta il Lungo Po di Torino: partendo dal vecchio zoo comunale, ci si addentrerà nel cuore della città percorrendo il sentiero pianeggiante del Lungo Po, facile e adatto anche a famiglie e bambini! Si proseguirà in direzione Sassi fino ad arrivare al Parco del Mesino per poi tornare dal Parco Colletta.

Domenica 21 si va in Valle d’Aosta dove ci si metterà all’opera lungo il Ru Neuf di Gignod, nella Valle del Gran San Bernardo, ricalcando in parte il tracciato della Via Francigena con vista sul Grand Combin.

Sabato 27 aprile sarà la volta di Cortina d’Ampezzo, per un evento riservato ai membri del Fidelity Program XPLR Pass di The North Face. I partecipanti saranno accompagnati dai Sestieri d’Ampezzo e si distribuiranno   tra boschi e sentieri attorno alle 6 zone in cui è divisa Cortina d’Ampezzo.

Sempre il 27 aprile ci si ritroverà anche a Entracque (CN) dove, accompagnati da guide escursionistiche ambientali, ricercatori ed esperti delle attività sportive in montagna, si percorreranno zone di notevole pregio quali la gola delle Gorge della Reina e lo splendido bosco di conifere del Colletto della Lausa.

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli appuntamenti: https://www.thenorthface.it/earth-day.html 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close