News

Il sentiero del Tracciolino è inagibile

Spazzato dalle frane, l’ultima a fine febbraio, lo splendido sentiero sopra il Lago di Novate Mezzola, in provincia di Sondrio. Difficile ipotizzare una riapertura anche in tempi lunghi.

Nei giorni scorsi è stata diffusa con leggerezza la notizia della possibilità di percorrere il Sentiero del Tracciolino. Purtroppo non è così. Il magnifico percorso che si snoda per una dozzina di chilometri tagliando a mezza costa i pendii sopra Novate Mezzola alla fine di febbraio è stato colpito da una nuova grande frana (in aggiunta alle quattro del 2023 che avevano già drasticamente ridotto la parte percorribile dell’itinerario), che lo ha reso assolutamente impraticabile. Così ha deciso Madre Natura, così hanno confermato le autorità dei comuni interessati.

“E’ sempre più chiaro che questa lunga serie di eventi particolarmente rilevanti in termini di dimensioni e di danni arrecati rendono oltremodo critica e improbabile una eventuale riapertura del tracciato nel breve termine”, ha detto il sindaco di Novate Mezzola Fausto Nonini al sito Sondrio Today, aggiungendo “Di fatto il verificarsi con una frequenza così elevata di eventi franosi di tale portata su ampi tratti del tracciato rende purtroppo vana qualsivoglia azione volta alla messa in sicurezza del tracciato. Per il momento non resta altro che attendere eventuali sviluppi nei prossimi mesi con l’inoltrarsi della stagione primaverile per poi poter effettuare valutazioni più approfondite“.

Solo valutazioni, quindi, nessuna ipotesi su un eventuale riapertura del Tracciolino: oltre che tecnicamente complicata, infatti, la riapertura richiederebbe una spesa particolarmente ingente in quanto sarebbe necessario mettere in sicurezza un’ampia fascia della montagna sovrastante.

Al momento non è dato sapere se si tratta di un addio o di un arrivederci. Certa è solo l’assoluta inagibilità di un sentiero amatissimo per la sua spettacolarità e facilità di percorrenza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close