ArrampicataK2 invernale

Kai Lightner chiude tre 9a in una settimana

Il climber statunitense spinge sull’acceleratore a Santa Linya, in Spagna, salendo vie di elevata difficoltà in brevissimo tempo

Kai Lightner ha chiuso Open Your Mind Direct, 9a/9a+ a Santa Linya, in Spagna: quello che rende la salita particolarmente impressionante è il fatto che il climber e ideatore del progetto Climbing for Change ha chiuso altre due vie di questo grado nella stessa settimana. Ciudad de Dios e Direct into Your Fabelita, due 9a con una partenza in stile boulder gradata intorno all’8c+.

Le vie si trovano nella famosa falesia di Cova Gran a Santa Linya, e Open Your Mind Direct è stata scalata da molti dei climber più forti del mondo. Jakob Schubert, Magnus Midtbø, Daniel Woods, Jonathan Siegrist, e Jorge Diaz-Rullo sono solo alcuni dei nomi che vantano la ripetizione di questa via in curriculum. Molti di loro hanno suggerito il grado 9a/9a+.

“Ho decisamente lasciato la più difficile per ultima” ha commentato Kai Lightner, che ultimamente ha salito varie vie di elevata difficoltà come Life of Villains 9a e Death of Villains 9a+ nello Utah. “Open Your Mind Direct ha la stessa partenza boulderosa delle altre due vie, ma aggiunge un’altra sezione esplosiva di 8c+, con un ultimo movimento molto duro. Pare che alcune prese si siano rotte nel tempo nel crux superiore (alcune nel 2022), il che ha reso i movimenti molto più difficili. È stata dura per me far entrare le mie dita nelle fessure e nelle tasche verso la parte alta della via, il che ha aggiunto un ulteriore sfida da affrontare.
Ma ho combattuto in ogni passaggio chiave, e sono riuscito a connetterli tutti al secondo tentativo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kai Lightner (@kailightner)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close