Alpinismo

Manners e Lafaille concatenano con gli sci i couloir Grassi, Bonatti e Domenech

44 chilometri e 4000 m D+: i due alpinisti hanno realizzato il concatenamento di tre difficili canali sul versante italiano del Bianco

Il 14 marzo, Fay Manners e Tom Lafaille hanno completato un incredibile tris di discese di sci ripido nel gruppo del Monte Bianco, sul versante italiano: i canali Grassi e Bonatti al Petit Mont Blanc (3421 m) e il Domenech couloir all’Aiguille de l’Aigle (3553 m). Tutti in un solo giorno, senza l’utilizzo di impianti, per un totale di 44 chilometri e 4000 metri di dislivello positivo. “Nonostante i numeri siano ragionevoli per una giornata, a causa delle condizioni della neve – a volte compatta, a volte meno – abbiamo consumato parecchia della nostra energia”, ha confessato Lafaille.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fay Manners (@faymanners)

 

Il mio sogno era lasciare le prime tracce su tutti e tre i canali, e ce l’abbiamo fatta” ha dichiarato Manners
ad Alpinemag. Gli alpinisti hanno approfittato delle buone condizioni per lo sci ripido, ma anche per allenarsi in vista del progetto di Fay Manners per la primavera, ancora misterioso.

Da Courmayeur, i due si sono avviati verso il ghiacciaio del Miage: “Una zona che non conoscevo molto bene. È il luogo dei grandi canali, ed è difficile trovarne uno con un salto verticale di meno di mille metri” ha scritto Lafaille. “L’avvicinamento da Courmayeur non è il tipo di cosa che vorresti fare tutti i weekend. È come pellare su una (pianeggiante) corsa campestre sugli sci. Quando Fay mi ha proposto di collegare una serie di couloir, ha stimolato molto la mia motivazione verso questa zona”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tom Lafaille (@tomlafaille)

I due transalpini sono evidentemente in ottima forma. Nelle scorse settimane avevano tra l’altro sciato Stratonsphérique una linea di 2700 metri sull’Aiguille d’Argentiére (3901 m),

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close