Montagna.TV

CAI e FASI sottoscrivono un protocollo d’intesa per dare uniformità alla formazione nel campo dell’arrampicata

I due mondi paralleli, e non sempre troppo amici, trovano un punto di contatto. Un primo passo per giungere anche al riconoscimento dei rispettivi percorsi formativi

Superato un “passaggio chiave” fra il CAI e la FASI che vede i due enti legati al mondo dell’arrampicata iniziare un’importante collaborazione per una formazione condivisa. Nasce così, dopo lunghe trattative, un protocollo che ha come obiettivo primario il raggiungimento della massima uniformità didattico-metodologica e il riconoscimento di percorsi formativi delle due associazioni che, pur parlando la stessa lingua, si sono fin qui mosse su linee parallele: l’arrampicata in ambiente per il Cai, l’agonismo e la pratica amatoriale, anche sulle pareti indoor, per la FASI.

A porre la firma sul protocollo d’intesa sono stati Antonio Montani, presidente del Club Alpino Italiano e Davide Battistella, presidente della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana): due visioni del mondo scalata che finalmente instaurano un dialogo trovando un punto d’incontro nella condivisione della formazione nel campo dell’arrampicata sportiva outdoor e indoor, che leverà ogni dubbio di appartenenza avvicinando i due mondi.

Montani, in merito, sottolinea “come questa intesa sancisca per il Cai un inizio di una nuova avventura. Grazie alla collaborazione con la FASI avremo finalmente la possibilità di essere protagonisti nel mondo dell’arrampicata anche quella sportiva, senza dimenticare i valori fondanti del nostro Sodalizio”.

Dal canto suo Battistella ha dichiarato che “questo accordo fra FASI e Cai sancisce l’avvio di un percorso importante di collaborazione e condivisione di esperienze. L’incontro di queste due realtà permette di ottimizzare e completare la formazione dei propri istruttori per fornire a chi si vuole avvicinare al mondo verticale il massimo della competenza in un momento dove l’outdoor in generale e l’arrampicata in tutte le sue forme è in crescita esponenziale”.

La collaborazione tra le due associazioni sarà avviata su diversi aspetti chiave:

Exit mobile version