La fusione del ghiacciaio “impone” la ricostruzione della telecabina che dalla Mer de Glace porta a Montenvers
Il nuovo impianto inaugurato nei giorni scorsi permette di risparmiare la salita di 580 gradini. Tutti gli elementi della precedente telecabina saranno rimossi, assicura la società di gestione
Niente più scalinate con scarponi ai piedi e sci in spalla. Sabato 3 febbraio è stata inaugurata la nuova cabinovia sulla Mer de Glace. La stazione a valle della struttura è posta direttamente sul ghiacciaio, proprio a fianco della famosa grotta di ghiaccio, e permette di raggiungere la stazione del trenino di Montenvers senza affrontare la lunga scalinata. A causa del costante ritiro del ghiacciaio degli ultimi anni, infatti, i gradini per arrivare alla precedente cabinovia utilizzata per raggiungere la stazione ferroviaria erano arrivati ad essere addirittura 580 (nel 1988 erano solamente tre).
L’impianto è disponibile per la risalita dalle 10.30 alle 16.00 per chi proviene dalla Vallée Blanche, mentre è fruibile dagli alpinisti che intendono scendere sulla Mer de Glace dalle 10.30 alle 11.30.
“Il nuovo impianto offrirà anche una rilassante esperienza contemplativa del massiccio del Monte Bianco”, ha dichiarato Mathieu Dechavanne, CEO della Compagnie du Mont Blanc, società che gestisce gli impianti di risalita di Chamonix. Nel frattempo, sarà rimossa la vecchia telecabina ormai posta troppo in alto per essere funzionale.
“Tutti gli elementi dell’attuale cabinovia saranno smantellati, in particolare i piloni, le fondamenta e l’intera struttura della stazione a valle. Anche le scale e tutti i supporti per l’accesso alla grotta saranno completamente smontati, lasciando un sito completamente intatto”, conclude Dechavanne.
Gli albori del turismo a Montenvers
Il Grand Hotel du Montenvers fu inaugurato nel 1880 e al tempo i turisti lo raggiungevano a dorso di mulo partendo da Chamonix. Pochi anni dopo si delineò la possibilità di costruire una ferrovia a cremagliera ma gli abitanti di Chamonix erano ampiamente contrari alla sua costruzione nel bel mezzo della natura selvaggia del Monte Bianco. Tuttavia, nel 1908 fu inaugurato il trenino del Montenvers, che ancora oggi fa da spola tra Chamonix e la località a picco sulla lingua di ghiaccio che scende dal Monte Bianco.
Il ghiacciaio
Nel 1988 per raggiungere il ghiacciaio dalla funivia erano sufficienti 3 gradini, ora ne occorrono oltre 580. In questo di lasso di tempo il ghiacciaio è arretrato di 800 metri mentre lo spessore è diminuito di 120 metri in un secolo e di recente la velocità di ritiro è aumentata in modo esponenziale. Uno studio dell’università di Grenoble stima che entro il 2040 la Mer de Glace potrebbe arretrare di 1200 metri. A quel punto, non basterà più avere abbassato la partenza dell’impianto di risalita.