10 appuntamenti in montagna da non perdere in febbraio
Cinema, musica, folclore, sport, mostre. Ecco dove andare nelle prossime settimane per trascorrere giornate particolari
Cinema in Verticale 2024
Dove: Avigliana, Bussoleno, Condove, Giaveno e San Glorio di Susa (TO)
Quando: fino al 21 marzo
Per maggiori informazioni: https://www.valsusafilmfest.it/cinema-in-verticale-2024/
Il Valsusa Film Fest presenta “Cinema in Verticale 2024“, un’opportunità per esplorare la montagna attraverso il cinema, con una selezione di film dedicati alle sfide, alle bellezze e alla cultura delle montagne. 7 appuntamenti con incontri, proiezioni e dibattiti con gli autori, i protagonisti e gli esperti, tutti ad ingresso gratuito. Tra gli ospiti: Oliviero Gobbi, Marzia Pellegrino e Sandro Gastinelli, Roberto Mantovani e Marco Ribetti, Marzio Nardi, Fredo Valla, Alberto Bolognesi e Andrea Lanfri.
La Corsa degli Zussl
Dove: Prato allo Stelvio, Val Venosta (BZ)
Quando: 8 febbraio
Per maggiori informazioni: http://www.prad.info/
La Corsa degli Zussl della Val Venosta riprende di un antico rituale invernale, che è allo stesso tempo una sfilata di carnevale e una cerimonia acustica accuratamente coreografata. I partecipanti saranno vestiti con costumi tipici, correndo per le strade mentre suonano campanacci, celebrando le radici culturali della regione.
Ritorno della Dama Bianca
Dove: Breuil-Cervinia (AO)
Quando: dall’8 al 17 febbraio
Per maggiori informazioni: www.cervinia.it/eventi/carnevale-di-breuil-cervinia
La leggenda narra che nel villaggio di Breuil vivesse una fanciulla di straordinaria bellezza. Il gigante Gargantua, al ritorno da Zermatt, se ne innamorò e la rapì: tutti gli abitanti si misero a cercare la fanciulla, allora il gigante decise di riconsegnare la Dama Bianca alla sua gente. Il paese organizzò una grande festa, con il Ballo Rouge et Noir. Ancora oggi, la leggenda rivive nel periodo di Carnevale nel corso di un animato evento danzante con gruppi musicali e costumi tipici.
Courmayeur Feeling Mountain: Nimsdai Purja
Dove: Courmayeur (AO)
Quando: 10 febbraio
Per maggiori informazioni: https://www.courmayeurmontblanc.it/event/courmayeur-feeling-mountain/
Nella località ai piedi del Monte Bianco Nimsdai Purja racconterà se stesso e le sue imprese. Una rara opportunità di ascoltare dal vivo il racconto delle salite dl fortissimo scalatore nepalese.
Esodo
Dove: Molina di Ledro (TN)
Quando: 12 febbraio
Per maggiori informazioni: https://www.gardatrentino.it/it/eventi/esodo_64199
Uno spettacolo di e con Simone Cristicchi, che parte dal ‘Magazzino n. 18’ del Porto di Trieste per raccontare una pagina dolorosa e poco conosciuta del Novecento italiano. Si tratta dell’Esodo che è stato la conseguenza del Trattato di Pace del 1947, con cui l’Italia ha perso vasti territori dell’Istria e 300.000 persone hanno dovuto lasciare la loro terra.
Lanamania
Dove: Primiero-Tonadico (TN)
Quando: 17 febbraio
Per maggiori informazioni: https://www.sanmartino.com/IT/lana-i-corsi-del-parco/
Dopo mesi di attesa, la lana delle pecore di razza Lamon è pronta per essere lavorata: diventa dunque la protagonista dei corsi invernali durante i quali si potranno realizzare con le proprie mani capi unici e caldissimi. Il 17 febbraio appuntamento “Lana a colori” a Villa Welsperg.
Granfondo Val Casies
Dove: Val Casies (BZ)
Quando: 17-18 febbraio
Per maggiori informazioni: https://www.valcasies.com/it/
La Granfondo Val Casies è una delle più celebri maratone sciistiche dell’arco alpino che si disputa su due distanze di 30 e 42 km. La manifestazione si svolge in Val Casies, offrendo ai partecipanti la possibilità di sfidare se stessi tra gli spettacolari paesaggi delle montagne altoatesine al confine con l’Austria.
La Magia della Luna Piena
Dove: Castelrotto (BZ)
Quando: 24 febbraio
Per maggiori informazioni: https://www.seiseralm.it/
Dal paese di Castelrotto si camminerà nella notte in direzione di San Valentino, guidati da Martha Silvernagl e dai suoi racconti di saghe e leggende della tradizione locale.
Ciaspalot
Dove: Pisogne (BS)
Quando: 24 febbraio
Per maggiori informazioni: https://www.ciaspalot.com
“Ciaspalot” è un evento competitivo aperto a tutti che invita gli amanti delle ciaspole a esplorare i paesaggi invernali delle montagne bresciane durante una notte stellata in Val Palot, la vallata dominata dal Monte Guglielmo. Il percorso misura 8 chilometri con circa 300 metri di dislivello.
Alps: Comprendere la Montagna
Dove: Trento
Quando: fino al 25 febbraio
Per maggiori informazioni: https://museostorico.it/exhibition/alps-comprendere-la-montagna/
Il Museo Storico della Montagna di Trento presenta la mostra “Alps: Comprendere la Montagna“. Un viaggio nella storia dell’arco alpino alla scoperta del rapporto uomo-natura, delle trasformazioni che hanno interessato la montagna e delle prospettive sostenibili delle terre alte.