News

Anna Wells e la sfida dei 69 ‘Munro’ in inverno

L’alpinista ha già scalato 69 delle 282 montagne oltre i 3000 piedi (914 metri) della Scozia. L’obiettivo è salirle tutte entro il 20 marzo

Anna Wells, alpinista e trail runner di origine scozzese, il 22 dicembre si è imbarcata in un progetto piuttosto ambizioso. Intende infatti scalare i 282 ‘Munro’, cioè le montagne che superano i 3000 piedi (914 metri) della Scozia durante l’inverno astronomico, ovvero entro il 20 marzo. Questa, che è una sfida popolare durante l’estate, durante la stagione fredda è stata portata a termine solo da tre persone. Martin Moran nel 1985, Steve Perry nel 2006 e Kevin Woods nel 2019.

Se Wells riuscirà nell’impresa, sarà la prima donna a coprire i 2000 km e 140.000 metri di dislivello positivo dei Munro in invernale. La scalatrice ha avuto l’idea di cimentarsi in questa sfida leggendo il libro di Martin Moran, e guardando il film sul successo di Woods.

Mi sono presa tre mesi di pausa dal lavoro, e sono incredibilmente felice di immergermi completamente nelle montagne. Ho pensato molto a questo progetto, che è saltato fuori quando ho letto il libro di Martin Moran e poi ha preso forma guardando il film di Kevin Woods uscito quest’anno. Sospetto che i prossimi mesi includeranno un sacco di alti e bassi metaforici, insieme ai 282 fisici, ma sono pronta ad essere felice, triste, entusiasta, esausta e piena di gioia”, ha scritto Anna Wells su Instagram.

La trentaquattrenne scozzese ha già scalato 69 delle 282 montagne, spesso accompagnata da amici, familiari e dallo stesso Kevin Woods. Infatti, la terza persona a completare i Munros in invernale ha tenuto compagnia ad Anna durante l’ascesa ai quattro Strahfarrar Munros. L’atleta ha tenuto finora un ottimo ritmo, arrivando a scalare nove montagne in un giorno solo. Se continua così, è più che in tempo per completare la sfida prima della fine dell’inverno.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close