LibriNews

ADAM The Climber: il campionissimo raccontato da chi lo conosce bene

Scritto da Pietro Dal Prà, il nuovo libro pubblicato da Versante Sud è la biografia di quello che a detta di molti è il più grande climber di sempre

Avere 30 anni ed essere già protagonisti di una biografia, peraltro scritta da un amico che ha visto, seguito e partecipato alla tua evoluzione da bambino prodigio fino a campione del panorama climbing, è qualcosa di inusuale. Ad affermarlo è lo stesso Adam Ondra. Solitamente le biografie arrivano nella parte finale della carriera, quando uno ha già fatto tanto o forse tutto. Per l’arrampicatore ceco, invece, non è stato così. Lui a 30 anni (saranno 31 a febbraio 2024) ha già scritto pagine della storia dell’arrampicata ma, soprattutto, sente di poter continuare a dire la sua ancora per un po’.

Si è raccontato con semplicità e ironia durante la presentazione del libro che si è tenuta sabato scorso presso la palestra di arrampicata Orobia Climbing a Curno (Bg), davanti agli occhi di centinaia di fan in adorazione, che durante l’intera giornata si sono messi in coda per fare una foto con lui e fargli autografare non solo una copia del libro, ma anche imbraghi, magliette, scarpette, cappellini e tutto quello che si possa sfoggiare. O racchiudere in una teca probabilmente. Perché un pezzo autografato da Ondra, per chi arrampica, è davvero tanta roba.

 ADAM The Climber è scritto da Pietro Dal Prà, colui che lo ha tenuto a battesimo sulle prime vie “lunghe”. Dapprima guida e poi amico, con il quale Ondra condivide la visione di questo sport. Proveniente da una famiglia di scalatori e cresciuto in un luogo (la Repubblica Ceca) in cui l’arrampicata era ideologicamente indietro di una decina d’anni rispetto all’Italia, papà e mamma intuiscono ben presto che il piccolo Adam è dotato di grande talento. I primi articoli sul bambino-prodigio escono, sulla stampa locale, quando lui ha poco più di dieci anni.

Tra roccia, scuola e famiglia, gli occhi sono sempre puntati lassù, in parete, alla ricerca della methode per affrontare i passaggi più difficili, senza mai accontentarsi del risultato raggiunto. Perché si può sempre fare di più e migliorarsi, perché è questione di fisico ma soprattutto di testa, e questo il piccolo Ondra sembra averlo in mente fin da subito. La vita e la scalata si intersecano e si fondono, diventando una parte dell’altra. Adam trova una sintonia profonda  quanto immediata con Pietro Dal Prà, testimone di una arrampicata d’altri tempi, vera e autentica, intesa come stile di vita prima ancora che come performance.

Non solo arrampicata, però. Nel libro si parla anche di relazioni e di esperienze di vita, perché, come dice lo stesso Ondra: “per diventare un campione devi avere anche altri interessi oltre al tuo sport. Cose che ti permettano di crescere prima come persona, nella tua totalità, prima ancora che nell’arrampicata”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close