Arrampicata

Jakob Schubert propone di alzare il grado di una via di Megos del 2017

Contrariamente a quando accade di solito, cioè l’abbassamento del grado delle vie, il climber austriaco ha proposto 9b al posto di 9a+ per Clash of the Titans

Nel 2017, Alex Megos ha compiuto la prima salita di Clash of the Titans a Gotterwandl, in Austria, gradando la via 9a+. “Sono certo che questa via sia 9a+” aveva affermato Megos riguardo alla difficoltà. “La via è composta da due sezioni distinte: la prima parte è intorno all’ 8b+ / 8c, con una cattiva presa di riposto che mi ha tuttavia permesso riprendermi un attimo. Poi arriva il passaggio chiave. La sequenza consta di circa 10 movimenti di arrampicata costante di 8a+. Le prese sono piccole, è una sezione fisica. Il crux si conclude con un lancio per raggiungere una presa in alto e poi c’è una sezione facile fino in cima”.

Jakob Schubert, che ha realizzato la prima salita di ‘Big’ 9c quest’estate ed è noto per aver abbassato il grado di varie vie difficili, ha dichiarato che Clash of the Titans a lui sembra un 9b. In questo caso dunque, il climber propone un aumento del grado di questa via.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jakob Schubert (@jakob.schubert)

Schubert ha provato per la prima volta Clash of the Titans cinque anni fa, appena dopo la prima salita di Megos. “Alex l’ha valutata 9a+ all’epoca, ma a me è sempre sembrata più difficile. Ho scalato parecchi 9a+ e alcuni 9b, ma nessuna di quelle vie mi ha richiesto tanto sforzo quanto questa.
Tuttavia, dopo averla chiusa piuttosto rapidamente l’anno scorso, non ero più sicuro che questa via meritasse un upgrade, quindi ero restio a rendere pubblica la salita e a esprimere un’opinione chiara sul grado. Dopotutto, la via non rientra nel mio stile preferito, che è quello delle piccole tacche, bensì ci sono parecchie prese a mano aperta che mi hanno dato filo da torcere.

All’inizio di quest’anno, ho avuto l’opportunità di arrampicare con Stefano Ghisolfi, che ha dato un’occhiata alla via e ha espresso la sua opinione.
In generale, penso che negli ultimi anni ci sia stata una sorta di inflazione nei gradi nell’arrampicata sportiva e sento che è responsabilità di tutti quelli che sono capaci di scalare sulle difficoltà maggiori dare la propria onesta opinione. Per questo motivo ho sgradato alcune vie in passato. Per la stessa ragione, ora suggerisco una rivalutazione per Clash of the Titans. Può anche essere che mi sbagli, e che sia solo molto debole in questo stile di arrampicata” conclude Jakob Schubert nel video pubblicato su YouTube.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close