News

10 appuntamenti in montagna da non perdere in dicembre

Arriva la neve e si respira l’atmosfera natalizia. Ecco 10 eventi da non perdere in questo mese, tra sfilate tradizionali, sagre gastronomiche, presepi e cascate di ghiaccio.

Presepi sull’Acqua

Dove: Crodo (VCO)
Quando: dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024
Per saperne di più: http://crodoeventi.it/

Un suggestivo allestimento di presepi galleggianti su specchi d’acqua, che unisce la tradizione natalizia con la bellezza naturale della zona. I Presepi sull’Acqua di Crodo sono un’esposizione a cielo aperto, con un unico elemento in comune: l’acqua. Così fontane, lavatoi e fiumi diventano lo scenario perfetto per la Natività.

Presepi sull'acqua 2022-23 - ph. Marco Benedetto Cerini
Presepi sull’acqua 2022-23 – ph. Marco Benedetto Cerini

Sfilate dei Krampus in Alto Adige

Dove: Alto Adige (Cortaccia, Magrè, Lana, Dobbiaco, Sesto, Merano)
Quando: 5, 6, 8 e 9 dicembre
Per saperne di più: https://www.dolomiti.it/it/val-venosta/eventi/sfilate-dei-krampus-in-alto-adige

In numerose località dell’Alto Adige si svolgono spettacolari parate di Krampus, figure leggendarie del folklore alpino, uomini-caproni con costumi tradizionali e maschere impressionanti che celebrano l’inizio dell’inverno. Questa festa tradizionale si perde nella notte dei tempi, ed è legata alla ricorrenza di San Nicolò.

@Shutterstock
@Shutterstock

Notte degli Alambicchi Accesi

Dove: Santa Massenza (TN)
Quando: dal 7 al 10 dicembre
Per saperne di più: https://www.gardatrentino.it/it/experience/la-notte-degli-alambicchi-accesi_48926

Il borgo di Santa Massenza ospita uno spettacolo teatrale itinerante durante la notte, che vuole raccontare l’arte della distillazione della grappa e i suoi aspetti storici, fisici e antropologici. L’evento prevede i tradizionali alambicchi accesi, feste e degustazioni per celebrare la produzione di grappe e distillati locali.

Una distilleria a Santa Massenzia - ph. @gardatrentino.it
Una distilleria a Santa Massenzia – ph. @gardatrentino.it

Festa della Toma di Gressoney

Dove: Gressoney-Saint-Jean (AO)

Quando: 8 dicembre

Per saperne di più: https://visitmonterosa.com/esperienze/festa-della-toma-di-gressoney-18747 :

Il centro di Gressoney si anima in Obre Platz, in occasione di questa festa in cui la protagonista assoluta è la toma. Si tratta di un formaggio da tavola lavorato in ormai pochi alpeggi, perché quasi tutto il latte viene impiegato nella produzione della più famosa Fontina DOP. In programma degustazioni, un mercatino dei produttori del territorio e uno show cooking a cura dello chef Danilo Salerno.

La toma di Gressoney @gressoneymonterosa.it
La toma di Gressoney @gressoneymonterosa.it

Benvenuto Inverno a Sestola

Dove: Sestola (MO)
Quando: 8-10 dicembre
Per saperne di più: https://www.visitsestola.com/post/festa-di-benvenuto-inverno

Un’accoglienza spettacolare alla stagione invernale con attività, eventi culturali e tradizionali per tutta la famiglia. Questa è la festa di benvenuto dell’inverno di Sestola, nell’Appennino Modenese, ricorrenza in cui il paese si anima con le sue luminare e con l’augurio di una stagione ricca di neve.

La locandina
La locandina

Gourmet Skisafari

Dove: Alta Badia (BZ)
Quando: 9 dicembre
Per saperne di più: www.altabadia.org/it/vacanze-dolomiti/mangiare-e-bere/gourmet-skisafari.html

Gourmet Skisafari è un’esperienza culinaria unica, da vivere sciando da rifugio a rifugio per assaporare le prelibatezze gastronomiche delle Dolomiti. Gli sciatori potranno assaggiare le creazioni di alcuni degli chef stellati che partecipano al progetto ‘Sciare con gusto’, portando la loro cucina a 2000 metri di quota.

@altabadia.org
@altabadia.org

Sapori di Carnia 2023

Dove: Raveo (UD)
Quando: 10 dicembre
Per saperne di più: https: //www.turismofvg.it/eventi/sapori-di-carnia-2023

Un viaggio culinario attraverso i sapori autentici della regione, con eventi, degustazioni e opportunità di scoprire le prelibatezze locali della Carnia. Questo è Sapori di Carnia, una manifestazione gastronomica in cui il paese di Raveo esibisce la sua tradizione culinaria attraverso una scelta di piatti preparati secondo gli antichi metodi. Durante l’evento sarà possibile anche acquistare prodotti alimentari carnici di ogni tipo nella mostra mercato gastronomica delle piccole aziende agricole.

FB @Pro Loco Raveo
FB @Pro Loco Raveo

Giornata Internazionale della Montagna 2023

Dove: Forte di Bard, (AO)
Quando: 11 dicembre
Per saperne di più: https://www.fortedibard.it

La Giornata Internazionale della Montagna quest’anno si prefigge di affrontare il tema del ripristino degli ecosistemi montani, con l’intento di includere le terre alte nell’iniziativa delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi 2021-2030. Il Forte di Bard è la cornice perfetta per celebrare l’importanza delle montagne e delle loro molteplici sfaccettature durante la Giornata Internazionale della Montagna. Questo evento intende infatti sensibilizzare il pubblico sul ruolo vitale che le montagne svolgono nella nostra vita quotidiana, attraverso mostre, seminari e conferenze.

Il Forte di Bard @Wikimedia Commons
Il Forte di Bard @Wikimedia Commons

Cogne Ice Opening

Dove: Cogne (AO)
Quando: dal 14 al 17 dicembre
Per saperne di più: https://www.cogneiceopening.net/

Grande raduno con alcuni dei migliori interpreti mondiali dell’ice climbing. Previsti inoltre storie, film e conferenze dedicati al mondo dell’arrampicata su ghiaccio. Venerdì 15 dicembre, presso la Maison de la Grivola, parteciperanno all’inaugurazione dell’evento Mathieu Maynadier, che racconterà la sua recente ascensione della vetta himalayana del Meru e l’apertura della via Goldfish con Roger Schaeli e Simon Gietl; Benjamin Ribeyre che presenterà la sua “ultratraversata della Mer de Glace” compiuta con Fred Degoulet;  e David Bacci, che presenterà il suo film “Canada ice dreaming“.

FB @Cogne Ice Opening
FB @Cogne Ice Opening

3-Tre 

Dove: Madonna di Campiglio (TN)
Quando: 22 dicembre
Per saperne di più: https://www.3trecampiglio.it/

La 3-Tre festeggia il settantesimo anniversario con un’edizione speciale dello slalom del circuito Audi Fis Ski World Cup. Tra i pali stretti piazzati sul ripidissimo Canalone Miramonti sfideranno ancora una volta i migliori slalomisti del mondo. Quest’anno, la gara si rinnova in notturna con le due manche confermate alle 17.45 e 20.45: uno spettacolo sotto le stelle al cospetto delle Dolomiti di Brenta.

La 3Tre @campigliodolomiti
La 3Tre @campigliodolomiti
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close