News

Scatta “Vita da gregge”, per coprire le spese sostenute per il recupero delle pecore della Val Masino

Immagini che hanno emozionato e fatto il giro del mondo. La maggior parte degli ovini incrodati è stata salvata. Ma a costi insostenibili per un piccolo allevatore. Il video del recupero

Nei giorni scorsi la storia del recupero di decine di pecore disperse sulle crode della Val Masino nell’impossibilità di tornare a valle autonomamente ha fatto il giro del mondo. Così come le immagini realizzate da Luca Maspes, Guida alpina della Valtellina, che si è impegnato a lungo in prima persona nelle operazioni insieme a Maurizio Folini il fenomenale elicotterista protagonista di salvataggi a quote estreme in Himalaya. La vicenda ha avuto nel suo complesso un esito soddisfacente, gran parte delle pecore è ora negli ovili di Stefano Villani, il tenacissimo e appassionato allevatore, che però ha dovuto sostenere spese ingentissime. È scattata quindi una gara di solidarietà alla quale tutti possono partecipare aderendo all’iniziativa denominata Vita da Gregge. Di seguito il testo pubblicato anche sui social dai promotori.

VITA DA GREGGE

In questi giorni molte persone si informano su come possono fare per andare incontro a Stefano, aiutarlo.
Vita da gregge vuole essere un inno alla Vita…che sia di una persona o di un animale abbiamo il dovere di custodirla e proteggerla.
Questo fa un contadino.
L’amore è alla base del nostro allevamento.
Cosa c’è dietro a Vita da Gregge?
Un connubio di tutela del territorio, ripopolamento della montagna, tradizione contadina, continuità di un lavoro ricco di Valore Sociale, Economico, Ambientale e Turistico.
Speciale legame con animali e Terra che ci ospita.
Custodi dell’ambiente.
Vita da Gregge è soprattutto un’adozione a distanza, simbolica.
Attraverso l’adozione della piccola Sion, adotterete tutto il gregge.
Sion è la nostra portavoce, agnellina forte e con tempra di ovino.
La piccola era in compagnia della sua mamma e di altre pecore, recuperata da Stefano in una notte buia nella Valle dei Sione e salvata dalle rocce impervie e traditrici, portata a valle, in braccio, dal nostro nipotino Marco e dal fratello Mauro.

Cosa si intende adozione di un gregge?

1) Ogni singola adozione ha un valore di €50 o € 100 (Bonifico Bancario da concordare insieme..L’IBAN vi verrà mandato tramite whatsapp o mail, perché a bonifico effettuato corrisponde data scontrino elettronico)

2) Avete diritto al ritiro di un corrispettivo in prodotti dell’azienda agricola Villani Stefano

3) Ogni singola adozione andrà interamente nelle spese che abbiamo affrontato e stiamo affrontando per il recupero delle pecore in quota con l’elicottero

4) Una volta effettuato il pagamento, vi verrà spedito a casa tutto il necessario per l’adozione
(Abbiamo così bisogno del vostro nome, cognome, indirizzo, via, cap e numero di telefono )

5) Nella busta troverete carta di identità con i dati anagrafici dell’agnellina Sion, lettera di ringraziamento con annessa poesia, scontrino elettronico .

6) Il ritiro dei prodotti potrà essere effettuato passando direttamente in azienda in Val Masino già dai prossimi giorni fino ai primi di maggio. Non sono previste spedizioni dei prodotti.

Per maggiori informazioni potete contattarci alla mail:
giacomelli.lucia@alice.it o al numero wathsapp 3407077315

In programma abbiamo anche una lotteria nella quale come primo premio ci sarà un quadro donato da un artista riconosciuto a livello nazionale. Il ricavato andrà per il gregge.

Qui il video di una fase del recupero realizzato da Luca Maspes

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close