News

Istituita all’Alpe Devero un’area di tranquillità “a maggiore tutela”

Per tutto il periodo di innevamento non si potrà accedere in un territorio compreso tra il Monte Cazzola e il Vallone di Misanco a protezione del fagiano di monte e della pernice bianca

Tra il Monte Cazzola e il Vallone di Misanco, all’Alpe Devero, è stata istituita un’area di tranquillità “a maggiore tutela” al fine di salvaguardare il fagiano di monte e la pernice bianca. Per i prossimi mesi dunque non vi si potrà accedere per ciaspolare, camminare, praticare sci fuori pista e qualunque altra attività sulla neve.

L’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola e la Cooperativa Devero 2.0 hanno individuato le due aree da proteggere nel corso di sopralluoghi effettuati l’inverno passato e provvederanno a delimitarle con segnaletica inequivocabile. Inoltre, nelle prossime settimane verranno organizzati incontri formativi e informativi dedicati agli operatori turistici e ai professionisti della montagna.

Il Parco naturale Alpe Veglia-Alpe Devero sottolinea che le altre zone dell’area protetta rimarranno accessibili per le escursioni e ricorda ai visitatori di osservare le consuete raccomandazioni comportamentali, riportate anche sui cartelli situati all’ingresso del Devero. Importante, per esempio, tenere i cani al guinzaglio e seguire le tracce già esistenti, mentre per chi si avventura fuori pista è obbligatorio avere ARTVA, pala e sonda.

Dopo un lungo percorso fatto nell’ambito di diversi progetti d’individuazione delle superfici maggiormente frequentate dagli sciatori e dalle specie oggetto di tutela, abbiamo pensato d’individuare le aree nella zona del Monte Cazzola, perché densamente e costantemente frequentate durante la stagione della neve”, spiega Daniele Piazza, Direttore dell’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Ossola. “Voglio sottolineare che questa attività non è stata imposta ai gestori degli impianti di risalita, ma è il frutto di una collaborazione e di un percorso di condivisione. Le misure deliberate”, continua Piazza, “entreranno di fatto in vigore quando arriverà la neve già in questo inverno 2023/24. In Italia non abbiamo notizie di altre iniziative simili intraprese in collaborazione con i comprensori sciistici, mentre in Francia, Svizzera e Austria sono attività abbastanza comuni. Preciso, infine, che nessuna attività sportiva viene preclusa, chiediamo soltanto che alcune aree vengano lasciate in assoluta tranquillità”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close