NewsRifugi

Riaperta la Baita Patrizi nel Triangolo Lariano

Lo storico punto di ristoro ai piedi del Monte Bolettone è tornato ad accogliere gli escursionisti il 27 settembre. Sostenibilità è la parola d’ordine

Buone notizie per gli escursionisti nel Triangolo Lariano. Dopo quasi 10 anni di chiusura, lo scorso 27 settembre ha riaperto la Baita Patrizi, storico punto di riferimento e di ristoro posizionato a 930 metri di quota tra l’Alpe del Viceré e il Monte Bolettone. La struttura, profondamente ristrutturata con grande attenzione alla sostenibilità ambientale  è ora gestita da una famiglia del luogo e sarà aperta tutto l’anno da mercoledì a domenica.
Baita Patrizi si raggiunge in circa 40 minuti dall’Alpe del Viceré seguendo una comoda strada forestale, oppure in 1.30 ore da Albavilla (CO). Dalla Baita Patrizi si può salire in poco più di un’ora al Monte Bolettone (1.310 m), magnifico punto panoramico sul Lago di Como, passando dalla Bocchetta di Molina, oppure effettuare l’anello Monte Boletto e Monte Bolettone che richiede circa due ore di cammino.

Un’altra piacevole escursione, molto apprezzata in questa stagione, porta ancora alla Bocchetta di Molina, da dove si imbocca il Sentiero dei Faggi che taglia con andamento pianeggiante il versante nord del Monte Bolettone e porta nei pressi della Capanna Mara, da dove si rientra all’alpe del Viceré lungo una strada in gran parte cementata. In tutto occorrono circa 2.30 ore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close